Ortofrutta Wellness: 5 cosmetici fai da te con il Cetriolo

cetriolo benessere

In un’ideale classifica degli ortaggi più rappresentati nell’iconografia del benessere, il cetriolo regna incontrastato al primo posto. Aldilà delle note proprietà che lo segnalano in trincea nella lotta alla cellulite, l’immagine della donna con l’asciugamano in testa, una non meglio precisata crema in faccia e due fette di cetriolo sugli occhi è entrata di diritto nella mitologia del wellness, anche se è altamente probabile che in pochi si siano presi il disturbo di approfondire la questione. Forse non tutti sanno che questa bizzarra pratica è infatti motivata dalla capacità del cetriolo di ridurre il gonfiore delle aree circostanti i bulbi oculari, provocando la contrazione dei capillari.

Dopo aver dato un fondamento alla leggenda, possiamo scoprire in che modo utilizzare gli altri superpoteri di uno dei prodotti di punta dell’Ortofrutta Wellness.

Bagno doposole

bango doposole cetriolo

Se sei uno di quelli che si addormentano in spiaggia bianchi come il latte e si risvegliano, ore dopo, circondati dai pompieri, forse ti interesserà sapere che alcune fette di cetriolo, immerse in un bagno di acqua tiepida, con menta e sale marino integrale, possono alleviare il rossore e il senso di autocombustione delle scottature solari.

Tonico per la pelle

cetriolo tonico pelle

A volte, la pelle del viso gioca brutti scherzi. Nei casi più fastidiosi, sembra che qualcuno ci abbia attaccato una pellicola adesiva sulle guance, senza spiegarci come fare a toglierla. Per fortuna, bastano un mixer, un cetriolo tagliato a cubetti, delle foglie di salvia e quattro cucchiai di acqua distillata, per preparare un tonico rinfrescante e lenitivo. Una volta pronto e filtrato in una bottiglietta di vetro, il composto può essere conservato in frigorifero per svariate settimane.

Pelle in maschera vol.1

maschera cetriolo

Pelle secca? Se nell’apposito scomparto del frigorifero prendono il fresco un cetriolo, un avocado e un uovo, il problema è risolto. Frullati insieme a due cucchiaini di amido, 100 grammi di cetriolo e avocado e un albume sono gli ingredienti per una maschera che promette di rivelarsi il più valido degli alleati, nella missione speciale che mira a idratare e nutrire il viso. Applicata sulla faccia e sul collo con movimenti circolari, la crema così ottenuta ha anche un effetto tonificante.

Pelle in maschera vol.2

maschera cetriolo yougurt

Può capitare che il viso presenti zone caratterizzate da una cute estremamente secca e altre invece molto grasse. In questo caso, il cetriolo chiama in causa il fedele yogurt, per un frullato di benessere che, per essere efficace, deve riposare sul viso dai 15 ai 20 minuti.

Balsamo ai cetrioli

balsamo cetriolo

Chi non riesce a stare lontano dall’acqua del mare e della piscina, sa bene che uno degli effetti collaterali di questa sana abitudine è lo stress al quale sono sottoposti i capelli. Per fortuna, l’eroico cetriolo ha una ricetta anche per questo. Il composto ottenuto frullando un uovo, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un quarto di cetriolo, può essere applicato sui capelli umidi appena lavati e risciacquato vigorosamente dopo 10 minuti.

Naturalmente, non è tutto. Dalle maschere agli impacchi, fino alle saponette, il cetriolo – che, nel caso qualcuno se lo fosse scordato, si può anche mangiare – ha in serbo molte altre sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *