Bacche di Goji, proprietà e benefici

bacche di goji

Le Bacche di Goji sono i frutti rossi di una pianta coltivata in Cina, Tibet e Mongolia, nota per le sue proprietà terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, rappresentano, infatti, un energizzante naturale.

La caratteristica che tuttavia le rende così uniche è la presenza di 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides), unici al mondo, dalle grandi proprietà antidegenerative.

Dolci al palato, queste bacche hanno un particolare retrogusto dolce-amaro. In commercio si trovano le bacche essiccate, ma anche il succo di Goji, che se assunto nella forma a spremitura diretta e pura al 100%, ha delle notevoli proprietà nutrizionali.

Come assumere le bacche di Goji

  • Bacche di Goji essiccate: si consiglia l’assunzione di circa 25 g di bacche di Goji al giorno, da sole o assieme ad altri alimenti come yoghurt, insalate, macedonie ecc.
  • Succo di Goji 100% puro: si consiglia l’assunzione di circa 20 ml di succo di Goji 1 o 2 volte al giorno, da solo o diluito in acqua o aggiunto a frullati di frutta fresca.

Proprietà e benefici

Le bacche di Goji nutrono, danno energia, rafforzano le difese immunitarie e sono fra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, perciò sono un rimedio naturale molto efficace all’invecchiamento cellulare.

Ma non è finita qui. Le bacche di Goji sono ricche di Vitamina A, utile per la salute e bellezza di pelle, unghie e capelli, ma anche ricche di carotenoidi (pigmenti vegetali contenuti soprattutto in alcuni alimenti come la zucca, la carota, il pomodoro, le albicocche, il melone e l’anguria, particolarmente utili per il benessere degli occhi e nella funzione antiossidante.

Le bacche di Goji sono anche utilizzate nelle diete finalizzate alla perdita di peso, perché sono ricche di antocianine, che contrastano l’accumulo di grasso e contengono anche cromo e zinco, che attivano il metabolismo e favoriscono il dimagrimento. Questo frutto è molto nutriente ma al tempo stesso caratterizzato da un basso valore glicemico.

goji

Bacche di Goji: controindicazioni

h3Al momento gli Enti di controllo preposti a livello Italiano (Fitovigilanza) e Comunitario (UE – EFSA) non hanno specificato alcuna controindicazione al suo uso. Il Ministero della Salute italiano ha incluso il frutto fra le specie vegetali utilizzabili in qualità di integratore alimentare antiossidante, senza limitazioni d’uso.

Le uniche interferenze con farmaci anticoagulanti riportate e documentate in bibliografia scientifica del Goji sono avvenute con il Warfarin.

Bacche di Goji: dove si acquistano

Le bacche di Goji essiccate si trovano ovunque, anche al supermercato. Tuttavia, per essere certi che non siano state alterate le proprietà benefiche del prodotto a causa della sua scorretta conservazione, suggeriamo di acquistare le bacche di Goji essiccate così come il succo in farmacia, erboristeria o nei negozi specializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *