Benessere subacqueo in 8 mosse

benessere in acqua

Che stare in acqua faccia bene, ce lo sentiamo ripetere fin dalla prima volta che un pediatra ha detto alla mamma “il nuoto è uno sport completo”. Col tempo, abbiamo imparato ad apprezzare anche il fatto che, quando fa caldo, muoversi in piscina è molto più rigenerante che non dimenarsi in una palestra e sudare sotto il mefistofelico peso degli attrezzi. Quello che forse non sappiamo è quanto le menti grigie del fitness si stiano impegnando per trovare nuovi modi di capitalizzare gli effetti benefici dello sport praticato immersi fino al collo o quasi, che tonifica, modella, aumenta la resistenza, migliora la circolazione e aiuta a scaricare la tensione, senza pressioni sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni in generale.

Shark Jumper

sharkjumper acquasport fitness

Tra le ultime novità in fatto di fitness acquatico, lo Shark Jumper è un tappeto elastico potenziato che, con una maniglia sulla parte anteriore per mantenere l’equilibrio e allenare la parte superiore del corpo, permette di migliorare potenza, forza ed elasticità. Tanto più alta è l’acqua, tanto più leggeri saranno i movimenti.

Acquagym

acquagym spa fitness

È probabilmente l’antenato di tutte le varianti del fitness acquatico. Prendendo spunto da discipline come la danza, l’aerobica, lo jogging, la ginnastica in acqua aiuta a dimagrire e tonifica glutei, girovita e gambe, favorendo la circolazione sanguigna e contrastando la cellulite.

Acquadance

zumba piscina spa fitness

Come dice il nome stesso, l’acquadance è una disciplina che unisce il ballo con l’acuqgym. Dance, musica latina e hip hop sono tra i generi che danno il ritmo a ogni lezione, che mira a tonificare e rassodare la muscolatura e a bruciare grassi, anche grazie ad attrezzi galleggianti. Per quanto alta possa essere l’acqua, il fatto che tu non sappia nuotare non è un problema. Quindi, buttati dentro e non cercare scuse.

Acquastep

aquastep fitness sport

Anche in questo caso, poca fantasia ma risultati decisamente gratificanti. Uno step di plastica fissato con ventose sul fondo della piscina consente movimenti di salita e discesa, che favoriscono la tonificazione e il rassodamento di cosce e glutei, mentre braccia e addominali sono sollecitati nel tentativo di mantenere l’equilibrio. È molto più semplice farlo che spiegarlo.

Acquawalking

acquawalking benessere sport

Indovina un po’? A meno che tu non abbia una laurea in miracoli, avrai già capito che camminare non sopra ma dentro l’acqua, con o senza tapis roulant, consente di sgonfiare la parte inferiore del corpo e contribuisce a tonificare gambe e glutei. I più duri, possono anche utilizzare piccoli manubri per non lasciare inattivi gli arti superiori. È ottimo per le donne in gravidanza. Per chi sente di poter dare di più, la variante “violenta” si chiama acquarunning ed è facile intuire di cosa si tratti.

Hydrobike

wellness hydrobike watersport

È lo spinning dentro l’acqua. Ovviamente, non puoi pensare di praticarla buttandoti con la bicicletta in un torrente, per cui – se sei interessato – cerca una piscina che offra corsi in materia. Le persone in sovrappeso e quelle perseguitate dalla ritenzione idrica sono caldamente invitate a provare.

Acqua Kickboxing

sport acquaboxing wellness

Fino a questo momento, ci siamo concentrati sulla parte inferiore del corpo ma esistono anche pratiche di fitness acquatico che curano in particolare la parte superiore, senza tralasciare cosce e glutei. Una di queste e l’acqua kickboxing che trasferisce il pungiball in acqua e lo dilania di calci e pugni, a ritmo di musica. Il movimento del corpo è a 360 gradi e aiuta a scaricare la tensione.

Acqua Zumba

aquazumba wellness zumba

Musiche caraibiche e tutti in acqua. La filosofia festaiola della Zumba si trasferisce in acqua, dando “liquidità” e una maggiore resistenza alle coreografie tradizionali, che si arricchiscono di salti e tuffi altrimenti impossibili. Ottima disciplina per chi vuole dimagrire e tonificare braccia, pettorali, gambe e addome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *