Sveglia! Le 20 canzoni che stimolano il benessere mattutino

musica e benessere

Ormai abbiamo una playlist per tutto: per i viaggi in auto, per cucinare, per le cene con gli amici, per l’attività fisica e come sottofondo durante la lettura. Perché la musica è una fonte inesauribile di benessere per la salute mentale e fisica, come ha dimostrato il professor Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University. Non poteva quindi mancare anche la playlist perfetta con cui svegliarsi al mattino!

Quali sono gli effetti benefici della musica.

I gusti musicali sono soggettivi, certo, ma la relazione tra benessere e musica è qualcosa di oggettivo. Le note giuste fanno aumentare l’immunoglobina e il numero dei linfociti, favorendo il miglioramento delle funzioni del sistema immunitario, riducendo i livelli di stress e quelli del cortisolo, calmando l’ansia prima di un intervento chirurgico. Inoltre stimolano la produzione dell’ossitocina, detta anche ormone dell’amore!

Musica e benessere al risveglio

Un’equipe di ricercatori di Cambridge, guidati dallo psicologo musicale David M. Greenberg, ha individuato le caratteristiche delle canzoni ideali per cominciare bene la giornata. Hanno stilando una vera e propria playlist di 20 brani, accomunati dalla positività del messaggio contenuto nel testo, dall’incalzare progressivo del ritmo e dal tempo, compreso tra i 100 e i 130 bpm. Quindi, basta con le sveglie traumatiche e le alzatacce: inizia la giornata al ritmo giusto!

Musica e benessere: quali sono le canzoni ideali con cui svegliarsi.

La prima posizione è occupata -ma guarda un po’- da “Viva la Vida” dei Colplay, che sembrano aver scoperto la formula magica per il successo e per dare alla mattinata una scossa di energia positiva. E dopo? Scopri tutta la “classifica del buon risveglio”.

  1. Coldplay – Viva La Vida
  2. St. Lucia – Elevate
  3. Macklemore & Ryan Lewis – Downtown
  4. Bill Withers – Lovely Day
  5. Avicii – Wake Me Up
  6. Pentatonix – Can’t Sleep Love
  7. Demi Lovato – Confident
  8. Arcade Fire – Wake Up
  9. Hailee Steinfeld – Love Myself
  10. Sam Smith – Money On My Mind
  11. Esperanza Spalding – I Can’t Help It
  12. John Newman – Come and Get It
  13. Felix Jaehn – Ain’t Nobody (Loves Me Better)
  14. Mark Ronson – Feel Right
  15. Clean Bandit – Rather Be
  16. Katrina & The Waves – Walking on Sunshine
  17. Imagine Dragons – On Top of the World
  18. MisterWives – Reflections
  19. Carly Rae Jepsen – Warm Blood
  20. iLoveMemphis – Hit The Quan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *