L’olio essenziale di Mandarino

Olio Essenziale al Mandarino

Un’onda profumata portatrice di sorriso e serenità

E’ meraviglioso sapere che esiste un olio essenziale tanto gradito dai bambini e che fa loro molto bene. Li rilassa, scioglie le loro paure, li fa dormire sonni più tranquilli, li calma e li fa sorridere. Li aiuta nel momento di speciali emozioni adolescenziali e nei grandi cambiamenti: l’ingresso a scuola, la nascita di un fratello oppure la triste separazione dei genitori.

L’olio essenziale di Mandarino puro 100% può iniziare il suo lavoro ancora prima, armonizzando il rapporto madre-figlio già durante la gravidanza, in che modo? Semplicemente diffondendo nell’aria di casa le particelle profumate dell’essenza o attraverso un leggero massaggio sul corpo, che aiuta anche a prevenire la formazione delle odiate smagliature e a ridurre la ritenzione idrica nella donna in gravidanza.

Il nome di questo frutto ha origini antiche. Essendo un dono tradizionale per i funzionari imperiali della Cina, che si chiamavano appunto “i Mandarini”, prese il nome da loro.

L’olio essenziale di Mandarino, in un olio da massaggio di Mandorle dolci, si può utilizzare in gravidanza, dopo il terzo mese o durante il periodo dell’accrescimento per le adolescenti.

Nel 1828 la pianta di mandarino fu introdotta in Europa occidentale, inizialmente solo come curiosità e circa cinquant’anni dopo sbarcò anche in America. L’albero del mandarino è un sempreverde, presenta foglie lucide, lanceolate, fortemente aromatiche e fiori bianchi molto profumati. L’olio essenziale si estrae per pressione a freddo delle bucce del frutto, sia maturo che ancora verde. Quest’essenza ha molte importanti proprietà. Migliora la digestione, riduce gli spasmi addominali, è un blando diuretico, è fluidificante, colagogo, analgesico, antibatterico e fungicida. Nebulizzato nell’aria di casa, stimola l’appetito ed elimina il senso di nausea.

Naturalmente, pur essendo gradito ai bambini, l’olio essenziale di Mandarino è utile anche per gli adulti, soprattutto quelli un po’ rigidi, coloro che rimuginano troppo sugli eventi passati e non riescono a perdonare e lasciare niente dietro le spalle. Inoltre aiuta a rilassarsi nei momenti di superlavoro. Questo olio essenziale predispone quindi al buon umore e all’armonia e libera il bambino che è dentro ognuno di noi.
Olio essenziale al Mandarino

Scopriamo insieme le sue proprietà e come utilizzare l’olio essenziale di mandarino:

  1. Olio da massaggio per un buon sonno ristoratore

In 50 ml di olio di Mandorle dolci versiamo 6 gocce di olio essenziale di Mandarino, 2 gocce di olio essenziale di Camomilla blu e 2 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea. Massaggiamo delicatamente il collo, le spalle e il plesso solare.

  1. Spray armonizzante al Mandarino

In un diffusore spray pulito versiamo 25 ml di acqua di Fiori d’arancio e aggiungiamo 3 gocce di olio essenziale di Mandarino, 2 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea e 1 goccia di olio essenziale di Sandalo. Nebulizziamo questa miscela nella cameretta dei bimbi, anche sul cuscino e le lenzuola e lasciamo asciugare. Se non utilizziamo tutto il prodotto manteniamolo in una bottiglia di vetro scuro, lontano da luce e fonti di calore, per proteggerlo dal deterioramento.

  1. Miscela profumata antismagliature

In una bottiglia di vetro scuro versare 30 ml di olio di Mandorle dolci e 20 ml di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere 6 gocce di olio essenziale di Mandarino, 2 gocce di olio essenziale di Neroli e 2 gocce di olio essenziale di Lavanda officinale. Quest’olio si può utilizzare in gravidanza dopo il terzo mese (consigliatevi naturalmente con la vostra ostetrica o ginecologa!) o durante il periodo dell’accrescimento per le adolescenti; va massaggiato su seno, cosce, glutei e addome, almeno una volta al giorno.

  1. Shampoo rinforzante per lavaggi frequenti

Ad uno Shampoo Neutro non profumato (200 ml) aggiungiamo 40 gocce di olio essenziale di Mandarino. Rinforza i capelli fragili ed è adatto a un uso frequente.

  1. Bagno rilassante aromatico

Ad un cucchiaio di miele aggiungiamo 10 gocce di olio essenziale di Mandarino e versiamo nell’acqua tiepida della vasca, agitando per solubilizzare. E’ un bagno ristoratore e rilassante ma utile anche contro ritenzione idrica e smagliature.

  1. Bagnodoccia riequilibrante

Versiamo in un flacone di Bagnodoccia Neutro, non profumato (circa 200 ml), 15 gocce di olio essenziale di Mandarino, 10 gocce di olio essenziale di Petit-grain e 15 gocce di olio essenziale di Ylang-ylang. Agitare delicatamente tutte le volte che lo utilizziamo.

  1. Crema corpo armonizzante

E’ il giusto completamento del Bagnodoccia riequilibrante. Ad una crema per il corpo non profumata possibilmente BIO (circa 100 ml) aggiungiamo 8 gocce di olio essenziale di Mandarino, 4 gocce di olio essenziale di Petit grain o Neroli, 4 gocce di olio essenziale di Ylang-ylang. Se abbiamo la pelle grassa il mandarino è un ottimo riequilibrante. In caso di pelle secca o fragile dimezzare le quantità di OE di Mandarino e compensare l’altra metà con olio essenziale di Camomilla blu.

  1. Un’idea per dormire meglio

Sembra che l’effetto sedativo del mandarino sia dovuto al contenuto di bromo presente nell’agrume, che è maggiore rispetto ad altri frutti di questo genere. Qualcuno afferma che mangiare mandarini prima di andare a letto possa favorire un buon sonno ristoratore.

  1. Un fantastico regalo per le amiche

Se volete stupire le amiche con un regalo diverso preparate questo zucchero al Mandarino. Serviranno 250 grammi di zucchero di canna integrale Bio, la buccia di tre mandarini Bio, un tritatutto elettrico ben pulito (anche un macina caffè), olio essenziale di Mandarino puro 100% Bio adatto all’uso alimentare. Lavare le bucce e metterle sulla griglia del forno a calore basso. Devono seccare senza cambiare colore, poi macinate nel tritatutto. In un contenitore mescolate lo zucchero con le bucce tritate e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di Mandarino. Confezionatelo in vasetti sottovuoto, con una confezione degna di voi e del vostro estro creativo!

  1. Maschera lifting antirughe viso

Sono necessari 5 ml di aceto di mele Bio, una goccia di olio essenziale di Mandarino, una goccia di olio essenziale di Mirra e un bianco d’uovo. Montiamo il bianco d’uovo fino a che comincia a diventare spumoso, aggiungiamo l’aceto di mele, nel quale avremo precedentemente versato gli oli essenziali e continuiamo a montare. Applichiamo la spuma ottenuta su viso, collo e decolté e teniamola per almeno 15 minuti. Poi sciacquiamo delicatamente con acqua tiepida e tamponiamo leggermente. Questa maschera schiarisce le macchie, distende e illumina il viso e attenua le piccole rughe. E’ un effetto temporaneo, da notte degli oscar!

L’olio essenziale di Mandarino si ottiene per pressione delle bucce del Citrus nobilis. Occorrono 40 Kg di bucce di mandarino per ottenere 1 litro di olio essenziale puro 100%. Il suo profumo è rotondo, dolce e floreale. E’ una nota di Testa. Gli elementi che lo caratterizzano sono l’Aria e il Fuoco, il segno zodiacale è la Bilancia e il pianeta di riferimento è Venere.

Sapevate che esistono due tipi di olio essenziale di Mandarino?

Il Mandarino rosso si estrae dalle bucce del frutto giunto a maturazione e l’olio essenziale di Mandarino verde si estrae dalle bucce del frutto non ancora maturo. I componenti sono gli stessi come anche le proprietà e le indicazioni. Ciò che cambia è il profumo sprigionato dall’essenza. L’olio essenziale di Mandarino rosso è dolce, caldo e fruttato. Quello di Mandarino verde è più fresco, pungente, vivace e frizzante.

 

Fonte: l’Aromatario
Autore: Farmacista Maria Elena Frosini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *