TRX: il fitness in sospensione

wellness trx fitness

Se fossi un soldato che tiene al proprio fisico ma che non ha, nei paraggi, nemmeno un temporary store di Decathlon, l’unica cosa che potresti fare, per ovviare alla mancanza di pesi e attrezzi, sarebbe inventarti un modo per allenarti, utilizzando quello che hai. Come, ad esempio, le corde del paracadute.

Bella storia, per un documentario. Eppure, il Total Resistance Exercise – meglio conosciuto come TRX – è nato esattamente così.

Appesi al soffitto

trx fitness flex

Sviluppato, come molte cose molto più pericolose, in ambito militare, il TRX prevede esclusivamente l’uso di tiranti di nylon che – fissati al soffitto – sfruttano il carico del peso corporeo di ciascuno, dando vita a una disciplina naturalmente personalizzata, che consente di tonificare anche muscoli del corpo di cui a malapena intuiamo l’esistenza.

Le posizioni base di un allenamento TRX sono 6:

  • In piedi di spalle rispetto al punto di ancoraggio.
  • In piedi frontale rispetto al punto di ancoraggio.
  • In piedi e laterale rispetto al punto di ancoraggio.
  • A terra, prona.
  • A terra, supina.
  • A terra, laterale di fianco.

I vantaggi del TRX

wellness woman trx

Allenamento totale

Particolarmente efficace sulle fasce addominali e lombari profonde, il TRX è perfetto per chi desidera appiattire la pancia, rimodellando contemporaneamente fianchi e schiena. Un allenamento che aiuta a distribuire correttamente il peso del corpo su diverse fasce muscolari ha il vantaggio di mettere in moto contemporaneamente anche zone normalmente non collegate tra loro, come, ad esempio, spalle, braccia e glutei.

Perfetto equilibrio

Una disciplina funzionale sviluppata da un militare non può trascurare la parte di equilibrio e postura. E, in effetti, stabilità, flessibilità e simmetria sono tre aspetti che migliorano notevolmente con una pratica costante e continuata dell’allenamento in sospensione, pensato per individuare il movimento più adatto alle esigenze individuali del fisico e per agire sull’acquisizione di una corretta percezione del corpo.

Guerra alle calorie

Nella versione di TRX detta “condizionante”, l’abbinamento tra esercizi in sospensione e cardio aggiunge al lavoro di tonificazione anche un’efficace spinta verso il falò delle calorie e dei grassi, con conseguente perdita di peso.
In un’ora di TRX condizionante, si bruciano circa 400 calorie.

TRX portatile

Se stai pensando che sarebbe bello iscriverti a un corso di TRX ma, accidenti, proprio non hai il tempo di andare in palestra e condividere un’esperienza di sudore e fatica con altri compagni, sappi che esistono kit di TRX acquistabili nei negozi di articoli sportivi.
In fondo, sono solo nastri di nylon, con ganci e maniglie, che puoi installare a casa o portare in valigia ovunque tu vada.

Ma possono farlo tutti?

trx sport wellness

Sì. Ma se è la prima volta che vedi questa strana stanza piena di attrezzi e specchi che si chiama “palestra”, forse è meglio cominciare da un allenamento leggero o comunque consultare un istruttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *