Alp Hotel Taller: L’intimità di un affare di famiglia

spa alphotel taller folgarida

Di fronte, c’è il bosco. Alle spalle, le Dolomiti. Già questo dovrebbe dire molto dell’atmosfera che ti avvolge, quando arrivi davanti all’Alp Hotel Taller, dove tutto sembra posizionato nel posto giusto, per ricordarti quell’idea di montagna che avevi in mente, nell’istante in cui hai deciso che lo spettacolo della tua vacanza, interamente dedicata al benessere, avrebbe avuto come teatro questo luogo, nel Parco Adamello Brenta e al confine con quello dello Stelvio.

Una montagna di coccole

wellness hotel folgarida service

Tutto suona familiare, nel senso di ‘creato da persone che condividono un cognome ma anche la passione di congegnare un ambiente riscaldato da quel calore domestico che generalmente si sprigiona esclusivamente a casa propria’. Forse per effetto delle dimensioni contenute o magari come risultato dell’intelligenza di stabilire momenti e spazi rigorosamente focalizzati su se stessi – che nemmeno l’allegra ma a tratti onestamente traumatica energia dei bambini può turbare – lo stile che permea ogni angolo dell’hotel trasmette un’aria romantica, concretizzata nel concetto delle famose coccole di cui perfino i muri parlano.

In questo piccolo albergo, che sembra un grande chalet, ci si può comunque perdere tra la miriade di servizi e attenzioni riservati soprattutto a chi apre le porte di un universo di vibrazioni positive, pervaso dal suono dell’acqua e dal profumo degli incensi. La SPA propone una scelta di trattamenti e massaggi tradizionali ma è anche l’unica della zona a praticare l’Ayurveda sul futon a terra e combina il gusto per un benessere trentino – con la linea a base di ribes nigrum studiata da Vita Nova – a quello per la scoperta di approcci più ricercati ed esotici, come l’esperienza delle Cabine d’Oriente, delle campanelle di vetro o della vasca Nuvola.

L’idea è dunque di qualcosa a chilometro zero, con la licenza di viaggiare lontanissimo, offrendo una combinazione di tutto ciò che è necessario per rilassarsi, grazie anche a pacchetti – come il Sol Levante o la Montagna Orientale – che accorpano svariati trattamenti.

Una casa in montagna

hotel wellness folgarida

Tutta la filosofia del luogo è imperniata sul rispetto dell’ambiente – con una scelta di materiali naturali, dal legno alla pietra – e sull’accoglienza di un ospite che deve sentirsi a proprio agio ma allo stesso tempo completamente soddisfatto da una cura senza lacune, insieme discreta e totale, dal momento in cui si trova di fronte il nome dell’hotel impresso su una facciata che, d’estate, si riempie di fiori, come se sbocciasse, uscendo lentamente dalla candida corazza che lo protegge d’inverno.

Sulle piste di un comprensorio vastissimo, si arriva a piedi. Ma chi non ama gli sport invernali può effettuare escursioni sui sentieri battuti, con le ciaspole o andare alla scoperta dei Mercatini di Natale. Inutile dire che, d’estate, l’offerta è ancora più ampia e che è lo stesso Alp Hotel a mettere a disposizione accompagnatori o semplicemente a offrire consigli mirati per gite culturali e gastronomiche.

ALPHOTEL TALLER WELLNESS & SPORT stellastellastellastella

Il problema, però, sia d’estate che d’inverno, arriva quando devi fare le valigie. Alla famiglia Taller – gente che ha la montagna nel sangue, tanto da avere dato vita a un’autentica dinastia di maestri di sci – va imputata la colpa di questa sofferenza, che trova la propria origine nella rarissima sensazione di avere fatto la scelta giusta, immergendosi in un ambiente in cui ci si senti liberi e al tempo stesso nella condizione di chiedere ogni cosa. A pochi chilometri da Madonna di Campiglio, questo piccolo tempio del relax a Folgarida ne condivide il fascino ma si risparmia volentieri gli aspetti più rumorosi e inquietanti della mondanità alpina.
E, cosa non da poco in questi tempi bui, ha uno strepitoso rapporto qualità-prezzo.

Visita la scheda di Alp Hotel Taller, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere a Folgarida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *