Continental Terme Hotel: Tutto scorre. Anche il benessere

spa hotel montegrotto terme

Presto, come è nella sua natura mutevole, il Continental Terme Hotel di Montegrotto Terme non sarà più come è oggi. Dal 1985, ogni anno, la famiglia Bernardi, forse per mantenere viva la passione o semplicemente per non cadere nello stampo dell’offerta sempre uguale a se stessa, cambia qualcosa. Possono essere piccoli dettagli o, come nel caso in questione, l’intera area benessere, che a breve si dividerà in 250 metri di SPA e altri 500 di zona relax, con due saune differenti, bagno romano e bagno turco, cascate di ghiaccio, e così via. Quella attuale diventerà la SPA incentrata sui temi forti della talassoterapia, un vero e proprio polo del sale che differenzierà l’offerta dell’hotel.

Acqua e fango

trattamenti spa acqua fango

Da queste parti, sono fortissimi sull’Ayurveda e sull’olistico e hanno un talento innato per seguire la stagionalità, proponendo trattamenti che sembrano mutare pelle, quando è la natura a deciderlo, e facendo ricorso anche a linee a base di acqua e fango termale, creati con l’acqua della zona. In questa concezione del , rientra anche la cucina, parte integrante della Settimana in Linea, che comincia con una visita preventiva, per stabilire cosa un ospite vuole ottenere in sette giorni di permanenza, e continua con l’abbinamento di trattamenti personalizzati e consigliati dallo staff, ai quali viene associata anche una specifica alimentazione.

Casa, dolce casa

wellness hotel montegrotto terme

«Siamo molto attenti a offrire un alto standard di servizio di qualità, contenendo i prezzi, perché pensiamo sia giusto così», taglia corto Federico Bernardi, interprete di una filosofia alberghiera di famiglia giunta alla terza generazione, che non ha bisogno di troppe spiegazioni, dal momento che la spiegazione stessa è sotto gli occhi di tutti. È un ambiente grande – che all’inizio era meno della metà di quello che è ora – in cui però ci si sente a casa. Sono le persone a dirlo, prima di andarsene, o a scriverlo sui commenti dei portali di settore, nel caso se ne fossero dimenticati, nella fretta della partenza.

Un’altra cosa che dicono le persone è che qui si mangia bene, che nei piatti c’è il sapore del Veneto e dei Colli Euganei ma anche la sensazione di essere in luogo dalle sfumature internazionali, capace di parlare sulla tavola lingue e dialetti di ogni tipo, con cene a tema e menu regionali. In tutto questo, si potrebbe pensare – come spesso accade – all’ospite vegano o a quello tempestato da intolleranze e allergie, come agli unici esclusi, seduti in un angolo nella sala di questa festa del gusto. E invece no. Perché gli chef, per passione e un po’ per spirito agonistico, si mettono d’impegno, per mettere nel palato di tutti i clienti le stesse cose ma con gli ingredienti giusti.

Il benessere affonda nel fango

wellness trattamenti fango terapia

A proposito di clienti, qui c’è chi viene per le cure termali e i trattamenti, trascorre una settimana tra la fangoterapia e la piscina, utilizza la SPA o la parte beauty, ma anche chi cerca un concetto specifico di relax e benessere a tutto tondo, rimane tre o quattro giorni e magari curiosa, prendendo un po’ di questo e un po’ di quello. In un certo senso, si potrebbe dire che assaggia quella che è l’offerta, si informa su questo famoso fango, l’unico antinfiammatorio naturale con le stesse proprietà del cortisone, e sulle acque termali, che qui fanno davvero la parte del leone, anche nell’ambito di un discorso sull’ecosostenibilità, visto che è usata addirittura per il riscaldamento. Insomma, due tipologie di clienti con una cosa in comune: generalmente ritornano.

Quattro passi in Veneto

spa hotel benessere colli euganei

E ritornano, anche perché, uscendo dall’hotel, si trovano i Colli Euganei a 500 metri, con tutto quello che ne consegue, dalle visite alle cantine alle gite turistiche e culturali che fanno rotta verso le scontate e bellissime città d’arte ma anche chicche come l’Abbazia di Praglia – il centro più importante per il restauro dei libri antichi – o Arquà Petrarca. Per i più attivi, inoltre, le possibilità di fare sport ed escursioni, in bicicletta e a piedi, non si contano.

CONTINENTAL TERME HOTEL stellastellastellastella

La verità, senza troppi giri di parole, è che qui si sta bene. E poi, come dice il proprietario, «siamo in Italia. E casa nostra è sempre casa nostra».

Visita la scheda di Continental Terme Hotel, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *