Relais Sant’Uffizio: una SPA con vista a 360° nel verde

Forse non è molto educato ascoltare i discorsi degli altri ma è proprio prestando attenzione alle parole di chi, pur non essendo ospite del Relais Sant’Uffizio, ha deciso di concedersi qualche ora nell’Aquanatura Spa, che si coglie l’essenza del piacere e del relax di un luogo totalmente immerso nel verde di un parco, con vista esterna a 360 gradi. Anche chi ha solo poche ore da dedicare a se stesso, approfittando di una pausa dal lavoro, di un pomeriggio e di una serata liberi o di un’occasione speciale come un compleanno, ha la possibilità di accedere a un universo di benessere di 500 metri quadrati, circondato da finestroni a tutta altezza, in cui persino l’idropiscina riscaldata e la sauna godono di una vista panoramica sulle colline e sul parco. Non si parla di impegni, di dubbi o di preoccupazioni. Generalmente si recupera il gusto per il silenzio e si lascia sussurrare l’acqua ma, quando ci si lascia andare a commenti, questi sono tutti volti a descrivere come certe esperienze vadano provate almeno una volta nella vita o, nel migliore dei casi, ripetute sistematicamente.

Benessere di stagione

spa piemonte

Si scopre così che, a parità di competenza e professionalità di uno staff che non lascia nulla al caso, tra tutti i trattamenti, quello che prende il nome de “L’Uva del Sant’Uffizio” – ideato e pensato per sfruttare al meglio le proprietà dell’uva che viene raccolta direttamente dalle vigne circostanti – è uno dei più richiesti, nel periodo di vendemmia tra agosto e novembre.

Immersi nell’acqua fino alle spalle e con la testa appoggiata al bordo vasca, un ragazzo e una ragazza parlano con un filo di voce, come se tutte le loro energie fossero in fase di ricaricamento, del pacchetto che hanno acquistato. Si chiama ‘’Emozioni Sulla Pelle’’ e unisce il già menzionato “L’Uva del Sant’Uffizio” al massaggio ‘’Hot Balms’’, che si rivela essere un rituale coinvolgente, fatto di manualità, profumi e di quella naturalezza di prodotti della linea Emotion e Maria Galland, su cui la Spa ha puntato moltissimo. Tanto che, per lasciare agli ospiti un buon ricordo, consente anche di comprarne delle confezioni per riprovare le stesse sensazioni a casa.

A casa, in un luogo di culto

benessere piemonte

In questo mondo liquido e rigenerante si sta talmente bene, che quasi ci si dimentica di essere nel cuore del Monferrato, all’interno di un hotel – nato su una struttura creata nel 1542 da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio, corrispondente alla vecchia Inquisizione – che, proprio per questa caratteristica di dilatazione del tempo, conferma la propria fama di luogo di charme e relax, in cui ognuno può effettivamente sentirsi a casa, nella discrezione di un ambiente di classe ma, allo stesso tempo, sobrio e immerso nella natura.

Niente è di troppo. Eppure, c’è tutto. Le vigne e i paesi nei dintorni, il silenzio e la storia, che hanno fatto di Cioccaro di Penango e della provincia di Asti una delle tappe gourmet di culto del Piemonte, dove assaporare il tartufo bianco accompagnato da Barbera o Barolo. E questo ci porta sulla tavola di una cucina che propone piatti ispirati alla tradizione ma rivisitati dallo chef, più alcune chicche pensate ad hoc per ogni esigenza, senza trascurare la stagionalità che parla attraverso i colori della natura lussureggiante che circonda tutto e contribuisce a definire l’imperante senso di pace.

Se questo non bastasse, i dintorni offrono infiniti spunti per percorsi enogastronomici di degustazioni nelle cantine e infernot locali, gite in moutain bike, nordik walking nelle colline, wine tasting, corsi di cucina, tennis, nuoto nelle piscine e visite ai magnifici paesini del circondario.

RELAIS SANT’UFFIZIO WELLNESS & SPAstellastellastellastella sup

Insomma, dalla Spa alla tranquillità, fino all’enogastronomia e allo sport, qui c’è tutto quello che serve per perdersi in un universo lontano ma raggiungibile, alla portata di tutti e altamente consigliato a chi ha dimenticato cosa significa stare davvero bene.

Visita la scheda dell’Relais Sant’Uffizio Wellness & Spa, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *