Valle di Assisi Hotel: Benessere per tutti, nel segno del territorio

spa hotel assisi relax wellness

Il luogo comune dell’era wellness, peraltro in parte condivisibile, è che dove ci sono i bambini, non può esserci relax. Puoi arrivare con le migliori intenzioni nel famoso angolo di cielo, nel bel mezzo di una natura rigogliosa e lontana da tutto ma, se, nel raggio di 100 metri, c’è un essere umano sotto i dieci anni, sei destinato a pescare la carta “Ritenta, sarai più fortunato”.

Tuttavia, la grandezza di un’impresa sta anche e soprattutto nel coraggio di sfatarli, questi luoghi comuni, e – anzi – di cambiarne il senso, rafforzandone il nuovo significato, in una concezione della condivisione che rispetta il diritto al benessere di tutti. Anche di quelli che dei bambini proprio non ne vogliono sentire parlare. Almeno, non qui e non ora.

SPA diviso tre

spa hotel in umbria

Sarà per il contesto ecumenico e inclusivo in cui sorge ma Valle di Assisi Hotel sembra aver riscritto le regole dell’esclusività di una vacanza benessere formato famiglia. Specie se non sei un grande amante delle urla e degli schiamazzi 0-12, la notizia di una SPA che, a grande sorpresa, non separa drammaticamente genitori e figli in una dinamica da film neorealista, può lasciarti perplesso. E invece, arrivando in questo punto dell’Umbria, talmente perfetto che sembra quasi tracciato col compasso, sei già sulla via per ricrederti.

Divisa in tre aree, l’Assisi Cantico SPA – che si chiama così per via della Strada dei Vini del Cantico, più che per motivi prettamente spirituali e letterari – comprende una zona Social, una zona Private e una dedicata specificamente ai bambini. La prima, di circa 600 metri quadrati, è senza dubbio la parte più classica e riunisce tutto ciò che ci si può aspettare da un centro benessere tradizionale e all’avanguardia, dalla piscina alle vasche idromassaggio, bagno mediterraneo, stanza del relax del sale, bagno turco, sauna, Kneipp verticale e così via, più una sala relax con tisaneria.

Un benessere privato

wellness spa in umbria

La Private SPA, come si capirà dal nome, è particolarmente indicata per le coppie alla ricerca di un percorso più intimo che, a molti dei servizi di cui sopra, aggiunge water paradise, bagno profumato, un’area di degustazione di tisane e di prodotti speciali – come, ad esempio, il cioccolato, nel periodo di Eurochocolate – e la possibilità di prenotare trattamenti che, se già fanno bene da soli, in due valgono doppio. Nell’ideale carta delle iniziative che possono cambiarti la giornata, il massaggio della casa si chiama Assisi Cantico Relax, total body con un olio ai vinaccioli dall’aroma inebriante, che esemplifica l’idea di valorizzare in tutto e per tutto i prodotti dell’azienda agricola, anche fuori dalla tavola. Il bagno aromatico si ottiene con un blend che trasforma l’acqua in una sorta di latte, mentre molti dei trattamenti sfruttano le proprietà dei prodotti delle linee di riferimento Comfort Zone e Bio Thai.

I bambini stanno bene?

family hotel spa umbria

Infine, l’area pensata appositamente per i bambini fino a 6 anni, con una piscina riservata e l’immancabile Peppa Pig alle pareti. L’idea è che, anziché dividere le famiglie, per una volta, il benessere possa unirle, nel pieno rispetto degli altri ospiti. Ai più piccoli sono dedicati mini-corsi di acquaticità, a cui è possibile abbinare un corso di massaggio infantile per i genitori. Così coinvolti, i bambini non sono più vittime delle esigenze di benessere degli adulti ma nemmeno carnefici della tranquillità collettiva. È un piccolo miracolo che non poteva avvenire in nessun altro luogo. E, comunque, ci sono fasce orarie in cui l’accesso alla SPA è consentito solo ai grandi.

Dal gusto al digiuno, il sapore dell’Umbria

wellness food spa hotel umbria

Quella che si respira, aggirandosi per la struttura – che è in realtà un insieme di svariati edifici rurali rivisitati in chiave contemporanea, su 70 ettari di terreno, in un’azienda agricola, nel cuore della campagna umbra – è una continua tensione alla fusione col territorio, considerato un regalo della natura da valorizzare e al quale rendere omaggio. La passione della terra si fonde con l’attività turistica, per dare, a diverse tipologie di clienti, diverse risposte, amplificando l’esperienza di una vacanza in Umbria, che è fatta di arte, natura e cultura, ma anche di benessere e degustazioni di olio e vino. E da qui non si parte senza un sacchetto di ceci della casa, che diventa un efficacissimo biglietto da visita, capace di ricordare al palato i bei momenti trascorsi al Ristorante Recanto, dove i piatti della tradizione – a base di ingredienti e prodotti locali – sono interpretati in un’ottica moderna e creativa. E sembra quasi incredibile che qui si possa partecipare alle Settimane del Digiuno, organizzate in collaborazione con il Centro Medico Broussais di Roma…

Chi riesce a staccarsi per qualche ora da questo paradiso di natura ed enogastronomia, può partire alla volta di tutte le principali e suggestive cittadine dell’Umbria che, da Santa Maria degli Angeli, sono comodamente raggiungibili in pochi minuti. Assisi, Spello, Spoleto, Perugia, Todi e Gubbio sono a portata di mano, come elencati su un ideale menu delle destinazioni, nel quale c’è solo l’imbarazzo della scelta.

VALLE DI ASSISI HOTEL stellastellastellastella

È un po’ la filosofia di Valle di Assisi, dove si può trascorrere un soggiorno in appartamento, in una camera standard, in una suite o nella villa con piscina: dare sempre più di una scelta e poi soddisfare il desiderio. Qualunque esso sia.

Visita la scheda di Valle di Assisi Hotel, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *