Hai mai sentito parlare di Hotel Spa?

spa hotel

Cosa distingue una Hotel Spa da una Day Spa?

In primo luogo la presenza di una struttura ricettiva che permette agli ospiti di pernottare e poi la tipologia dei servizi e trattamenti offerti, che saranno adatti alle esigenze di una clientela che si trova fuori casa – in vacanza o per lavoro – e che desidera sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Pensa ad esempio ai numerosi hotel benessere in Trentino, in grado di offrire servizi estetici, olistici o legati alla salute, in un contesto di ospitalità annuale o stagionale che punta all’eccellenza.

Le Hotel Spa, diverse per dimensioni e tipologia, sorgono all’interno di resort o hotel più o meno grandi e sono composte da aree differenti che possono essere dedicate ai trattamenti, al fitness e a percorsi benessere che comprendono saune, vasche idromassaggio, docce emozionali, piscine di acqua dolce o salata, calda o fredda, percorsi Kneipp e vascolari. L’offerta di queste Spa varia sensibilmente a seconda del luogo in cui si trovano.

hotel benessere

Ad esempio, una struttura che sorge in prossimità di attrazioni turistiche e culturali, dovrà tarare la propria offerta sulle necessità degli ospiti che trascorreranno la maggior parte della giornata in giro per la città, tra siti archeologici e musei, e avranno a disposizione un tempo limitato per dedicarsi alla cura di sé, probabilmente in serata. In modo analogo, le strutture che si trovano in prossimità di zone balneari o stazioni sciistiche, dovranno concentrare i propri servizi nei momenti in cui gli ospiti rientrano dalla spiaggia o dalle piste da sci. Al contrario, le Hotel Spa che si trovano in zone naturalistiche più isolate, avranno a che fare con clienti con maggior tempo a disposizione, che potranno usufruire di diversi servizi e trattamenti nel corso della giornata.

Cosa non deve mancare in una Hotel Spa?

Sicuramente le cabine da massaggio, programmi e percorsi benessere più o meno personalizzati, uno staff di professionisti competenti in grado di accontentare le esigenze dei clienti, ma anche un buon ristorante, per estendere l’esperienza benessere oltre i confini della Spa. Nel caso in cui si tratti di un Hotel con Medical Spa, allora dovrà essere presente un’equipe di medici specializzati.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *