Le SPA, tra colori ed emozioni

colori e benessere

Hai notato quanta attenzione rivolgono le SPA alla cura dei colori e delle luci?

Pareti colorate o neutre, realizzate nei più svariati materiali, illuminate da luci multicromatiche che cambiano nel tempo e creano scenografie emozionanti… Rosso fuoco, blu oceano, verde foresta, bianco ghiaccio sono soltanto alcuni degli ambienti che si possono creare sfruttando il potenziale dei colori.

spa colori

In SPA si va per rilassarsi, per questo i designer generalmente scelgono tonalità neutre che vanno dal bianco puro al beige o al tortora, alternandole a tonalità intense di marrone, blu, arancio, oro e verde.

I colori esercitano un potente effetto psicologico sulle persone e sono in grado di emozionare, modificando gli stati d’animo, ma il loro utilizzo deve seguire regole precise, per ottimizzare la percezione degli spazi e creare un’atmosfera coinvolgente.

spa cromoterapia

Ma quali segreti si nascondono dietro i diversi colori?

  • Il rosso è il colore del dinamismo, amato dai coraggiosi e dalle persone ambiziose. È un colore eccitante, simbolo del fuoco e del sangue… L’esposizione al rosso stimola la produzione di adrenalina e determina uno stato di eccitazione, di allerta, che può tradursi, a livello mentale, in senso di pericolo, ma anche di piacere. Nelle tonalità più scure, come l’amaranto, esprime eleganza e fascino.
  • Il blu è simbolo di pace e tranquillità, è il colore del cielo e del mare e indica appagamento, tradizione, fedeltà e fiducia. Al contrario del rosso, manifesta un effetto calmante sull’organismo, diminuisce l’appetito e aiuta a ritrovare l’equilibrio. E’ associato alla nobiltà, all’eleganza, al prestigio, tanto che si parla di “sangue blu”.
  • Il giallo è il colore preferito dai golosi, è “solare”, energetico, è legato al movimento, alla libertà, all’autonomia, ma anche al cambiamento e alla ricerca del nuovo. Ricorda il sole, i frutti maturi, l’oro e la ricchezza. Abbinato all’arancione, evoca la forza della luce, il bel tempo e le spiagge.
  • Il verde è il colore della natura e della fertilità e regala una sensazione di pace, tranquillità e serenità. Di solito rimanda a prodotti naturali o biologici e restituisce un senso di genuinità.
  • Il bianco è il simbolo della purezza, dell’innocenza e della libertà da tutti gli impedimenti,
  • ma è anche il colore della sacralità nella liturgia cattolica. Rappresenta la pulizia, la prevenzione, per questo lo troverai spesso nelle Medical SPA.
  • Il rosa è sinonimo di femminilità ed è molto utilizzato nei prodotti di bellezza, negli indumenti o negli accessori dedicati alla donna e alla sua dolcezza.
  • Il nero è il colore del mistero, del segreto e dell’ignoto, ma è anche considerato il colore del lusso, dell’esclusività, dell’eleganza, soprattutto insieme all’oro.
  • Il marrone è il colore della terra e della tradizione contadina, indica benessere e soddisfazione, ricorda il cioccolato, il caffè ed è legato all’austerità e all’introspezione.
  • Il viola esprime trasformazione, unità individuale, potere regale, ma anche magia, penitenza e pazienza. È il colore che maggiormente esalta il rapporto con il divino, ma è anche simbolo di seduzione.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *