Terme Toscane: quando la natura ci mette il riscaldamento

terme toscane spa hotel

Forse non tutti sanno che la Toscana è ricca di centri termali e bagni in cui è la stessa natura a stabilire le regole di una vacanza all’insegna del benessere. Nei dintorni di Montepulciano, nota in tutto il mondo per il suo vino, esiste la possibilità di dedicarsi alla ricerca di queste piccole ma rinomate oasi di relax, che consentono di immergersi in quella che sembra solo acqua ma che in realtà è un universo liquido di tranquillità e pace. Il consiglio è quello di individuare un punto di partenza che possa fungere da campo base, in grado di mantenere l’atmosfera, integrando la comodità con il gusto e la capacità di inserirsi perfettamente nel contesto di un soggiorno a tema bio.

agriturismo sanguineto spa hotel

Trasformato in una residenza dal sapore rustico, l’Agriturismo Sanguineto di Montepulciano (SI) ha recuperato la tradizione della produzione dell’olio e del vino Nobile di Montepulciano, aggiungendo alla tipicità enogastronomica l’eleganza di un moderno centro wellness, premiato nel 2011 con il Red Dot Design Award best of the best. Nella campagna circondata dalle colline, gli ulivi e i vigneti avvolgono la struttura, poco distante dalla Val d’Orcia, dalla Valdichiana, da Siena, Arezzo, Perugia e dalle tante oasi naturali di benessere che gareggiano con il bagno turco, il bagno di vapore, i 4 percorsi benessere tematici e le docce emozionali, della Sweet Spa di Starpool, in cui una sauna in legno di rovere distende i sensi tra fragranze e luci soffuse.

 

Appoggiati i bagagli, sei pronto per saltare in sella o salire in macchina e andare alla ricerca delle lagune di benessere di una Toscana segreta che chiede solo di essere scoperta.

terme petriolo

Vicinissimi a Siena, i Bagni di Petriolo sono terme libere circondate da natura, arte e storia. Lungo le sponde del fiume Farma, tra boschi rigogliosi e a pochi passi dalla Riserva Naturale del Basso Merse, le acque sulfuree arrivano direttamente dal sottosuolo e alimentano piccole vasche naturali presenti anche all’interno del fiume. Frequentate già nel Medioevo, erano probabilmente conosciute anche all’epoca degli Antichi Romani.

Terme Rapolano

Alle Terme di Rapolano le vasche naturali ad accesso libero hanno lasciato il posto a due stabilimenti termali: le Terme di San Giovanni e le Terme Antica Querciolaia, entrambe aperte al pubblico a prezzi accessibili e alimentate da pozzi che attingono l’acqua termominerale a 38-39 °C direttamente dal sottosuolo. Particolarmente adatte per la cura della pelle e per le patologie dell’apparato respiratorio, le acque termali sono classificate come sulfereo – solfato – bicarbonato – calciche e hanno un’azione antiinfiammatoria, antianafilattica, fluidificante e decongestionante.

terme bagno vignoni

Su una collina, in Val d’Orcia, lungo la via Francigena, Bagno Vignoni è stato frequentato in passato anche da personaggi illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II e Lorenzo il Magnifico. Oggi non è più concesso immergersi nella piazza-vasca del borgo, né ammirare il famoso getto d’acqua che lascava a bocca aperta i visitatori. Tuttavia, negli stabilimenti termali è possibile effettuare fanghi, idromassaggi, inalazioni, irrigazioni, nebulizzazioni, aerosol ed altre cure termali.

bagni san filippo

Nel cuore della Val d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata, Bagni San Filippo è una piccola oasi solcata da un torrente dove affluiscono diverse sorgenti di acqua calda, formando piccole pozze e cascatelle. Lungo il sentiero che si inoltra nel bosco, spuntano delle vasche naturali, la cui temperatura varia dai 30° ai 40°, in uno scenario dominato dalle formazioni calcaree. Il Monte Amiata è lo scaldabagno geologico che consente alle sorgenti dei dintorni di raggiungere il calore che le caratterizza.

terme di saturnia

Ultime ma non ultime – sia perché sono affascinanti quanto le altre, sia perché la lista sarebbe ancora molto lunga – le mitologiche terme di Saturnia, create nientemeno che da un fulmine scagliato sulla Terra da Giove, vantano acque sulfuree che sgorgano a una temperatura di 37 gradi raccolte in piscine naturali disposte a gradoni. Il relax è totale e garantito, anche quando fuori fa freddo.

 

Goditi il tuo soggiorno benessere nelle terme della Toscana →

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *