Conosci le Oriental SPA?

Oriental Spa

Sei appena arrivato in hotel, dopo un lungo viaggio, hai bisogno di un po’ di relax e decidi di dedicarti un paio d’ore in SPA. Indossi l’accappatoio e le ciabatte e segui le indicazioni che ti condurranno al centro benessere. Quando arrivi di fronte all’entrata, la porta si apre automaticamente e ti ritrovi in ambiente da sogno, con luci soffuse, musiche orientali, profumi di spezie e gli operatori ti accolgono con un sorriso e un inchino… Benvenuto in un’Oriental SPA.

Queste strutture negli ultimi tempi si sono diffuse ampiamente in Italia e in Europa, in parte per il fascino dei paesi lontani ai quali si ispirano, in parte per l’aumento dei flussi migratori che hanno generato interessanti contaminazioni etniche.

oriental spa rituali

Le Oriental Spa si basano su rituali, trattamenti e tecniche derivanti da filosofie antichissime – come la Medicina Tradizionale Cinese e l’Ayurveda – ispirate a una visione olistica dell’uomo e finalizzate al mantenimento dell’equilibrio energetico del corpo, della mente e dello spirito. Nel menu di queste SPA troverai massaggi e tecniche legati alle tradizioni orientali, come lo shiatsu, il Tui-Na, ma anche massaggi ayurvedici, tailandesi, balinesi, indonsiani… Potrai assaporare infusi delicati di erbe e fiori essiccati, accompagnati da cibi speziati, preparati secondo le antiche tradizioni. E se ti affiderai alle mani esperte degli operatori potrai imparare qualcosa di nuovo sugli usi e i costumi dei paesi orientali.

oriental spa meditazione

Ciò che maggiormente contraddistingue queste SPA è l’armonia degli spazi e l’equilibrio tra i diversi dettagli, che come un sofisticato mosaico si riconducono tutti alle caratteristiche del paese al quale si ispirano. Qui nulla è a caso: i suoni, le musiche, le essenze, i materiali, i colori degli ambienti e dell’arredamento, ma anche le divise degli operatori e il loro atteggiamento è in linea con la cultura orientale. Troverai fiori e piante disposte accuratamente lungo il percorso benessere, cibi naturali, diverse varietà di tè selezionate secondo le caratteristiche organolettiche e le proprietà salutistiche, e potrai praticare attività di meditazione, con sessioni di Tai Chi, Qi Gong, Yoga e altre tecniche di rilassamento. Basteranno poche ore per recuperare le energie e ritrovare te stesso, in hotel, a pochi metri dalla tua camera.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *