Conosci le SPA termali?

Spa Termali all'Aperto

Come vi abbiamo già raccontato, le SPA non sono tutte uguali, ma si differenziano in base alla struttura, alla localizzazione, alla tipologia dei servizi offerti. Oggi parleremo delle SPA più antiche, conosciute da migliaia di anni come luoghi di cura e benessere: le terme.

Furono gli antichi Romani tra i primi a scoprire gli effetti benefici delle acque termali, in grado di donare sollievo alle stanche membra dei legionari feriti e doloranti, reduci da battaglie e viaggi estenuanti. Per i Romani le terme non erano soltanto luoghi di cura, ma spazi dedicati a svariate attività, in cui praticare sport, sottoporsi a trattamenti benessere, giocare e incontrare amici e colleghi per parlare di lavoro, politica o confrontarsi su temi di attualità. Il tutto all’insegna del famoso motto: “mens sana in corpore sano”.

Con il declino dell’impero romano, le invasioni barbariche e l’influenza cristiana il culto delle terme tramontò progressivamente per poi ricomparire a distanza di alcuni secoli con la scoperta dell’idroterapia, una nuova scienza che dimostrò empiricamente i benefici delle acque termali a livello dell’organismo. Si aprì così una nuova era per le stazioni termali, non più considerate come ambienti di svago ma come veri e propri luoghi di cura.

E oggi?

Oggi ci troviamo in un momento di cambiamento e si sta affermando una nuova concezione di termalismo, inteso non solo come un approccio medicale finalizzato alla cura delle malattie, ma come una filosofia di vita in grado di coniugare prevenzione, benessere, turismo ed enogastronomia. In pratica oggi non si va alle terme soltanto per curarsi, ma per star bene, rilassarsi e provare esperienze piacevoli. Questo importante cambiamento è stato favorito proprio dalla diffusione nelle stazioni termali delle moderne SPA, orientate al benessere più che alla cura.

Thermal SPA

Con il termine SPA termali si intendono tutte le strutture localizzate in luoghi in cui sono presenti sorgenti naturali di acque termali, che sono in grado di offrire ai propri ospiti un ampio ventaglio di trattamenti idroterapici.

Le acque vengono utilizzate per trattamenti curativi (come bagni e inalazioni) o nei fanghi termali, a seconda delle esigenze degli ospiti e delle relative prescrizioni mediche. I trattamenti termali sono particolarmente indicati per problemi respiratori, muscolari, dolori reumatici, ma anche per rilassare il corpo. Infine le Spa termali offrono numerose soluzioni per la bellezza e il relax, tra cui trattamenti viso e corpo, massaggi e piacevoli rituali, utilizzando spesso cosmetici arricchiti con le acque delle sorgenti.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *