Il rituale dell’Aufguss nella sauna

Se sei un frequentatore abituale di Spa probabilmente avrai assistito a una gettata di vapore in sauna, un rituale che in gergo tecnico viene chiamato Aufguss. La sauna – come la intendiamo oggi – ha avuto origine in Finlandia, dove probabilmente veniva praticata già 1000 anni fa. La stessa parola “sauna” ha origini finlandesi e probabilmente in passato si riferiva a una tradizionale dimora invernale.

Il termine Aufguss significa “soffio bollente” e viene effettuato da un maestro di sauna che provvede a versare sulle pietre calde della stufa acqua e i cristalli di ghiaccio arricchiti con oli essenziali. Il vapore caldo che si forma viene diffuso nell’ambiente attraverso l’utilizzo di teli che vengono sventolati seguendo tecniche e movimenti precisi.

aufuss3

Oggi l’Aufguss viene effettuato con colonne sonore evocative e i professionisti indossano costumi di scena – a seconda del tema scelto – per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante il rituale. Generalmente la gettata di vapore si alterna in tre fasi consecutive, durante le quali cambiano le profumazioni, la musica, le luci a seconda della storia che viene raccontata.

aufuss2

La sauna è un vero e proprio rito che aiuta a raggiungere un benessere psicofisico profondo e ci aiuta a instaurare un rapporto più autentico con la natura. Ma è anche un luogo di incontro, in cui socializzare con gli amici o i famigliari e riscoprire il piacere delle relazioni. I benefici della sauna sono numerosi: i muscoli si rilassano, le tensioni diminuiscono, la sudorazione aumenta e favorisce l’eliminazione delle tossine, il sistema immunitario si rinforza, l’aspetto della pelle migliora, lo stress diminuisce e la concentrazione aumenta.

Se ben gestito, l’Aufguss può diventare anche un importante momento di educazione al benessere, in quanto i maestri di sauna, prima di eseguire le coreografie, informano gli ospiti circa l’abbigliamento da utilizzare, i tempi di permanenza, i processi di riscaldamento e le reazioni fredde…

aufuss1

Se non sopporti le temperature elevate e pensi di non riuscire a resistere più di cinque minuti in sauna, ti consiglio di provare una gettata di vapore… Vedrai che il tempo volerà e il tuo corpo ne beneficerà!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *