La magia del legno nelle Spa

spa di legno

Ciò che più colpisce all’interno delle Spa è l’architettura e l’utilizzo sapiente dei materiali che si alternano per creare ambienti da sogno in cui la natura incontra la tecnologia, generando atmosfere coinvolgenti, inedite. Così l’arredamento e il design degli spazi si arricchiscono di nuovi significati, che vanno oltre la funzionalità, e diventano elementi centrali nella nuova concezione del wellness, sempre più multisensoriale.

Negli ultimi anni, la sensibilità crescente dei consumatori verso il tema ambientale – in un mercato che dovrebbe essere sempre più equo e solidale – ha restituito al legno un’assoluta centralità in ambito architettonico.

spa legno

Tra i numerosi materiali che troverai nelle Spa, il legno è sicuramente uno dei più gradevoli alla vista, all’olfatto, al tatto e la sua origine naturale lo rende un insostituibile veicolo di piacevoli emozioni. Camminerai su parquet lisci o ruvidi, accarezzerai tavole e mensole di abete, ciliegio, noce, faggio, frassino, olmo, larice, rovere, acero: ognuna di esse ti trasmetterà sensazioni diverse e riporterà la tua mente indietro nello spazio e nel tempo, tra boschi, foreste e frutteti. Attraverserai lunghi corridoi che ti condurranno dagli spogliatoi verso l’area umida e se presterai attenzione agli arredi in legno, noterai un’ampia varietà di colori caldi che si alterneranno a quelli freddi della pietra e dell’acqua.

spa con il legno

Oggi si parla di “forest therapy”, un approccio alla vita che tiene conto degli effetti benefici che la natura esercita sull’organismo. Ricerche recenti hanno dimostrato che trascorrere alcune ore negli ambienti naturali fa bene alla salute: le funzioni immunitarie migliorano, la concentrazione di cortisolo diminuisce, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna si regolarizzano e si avverte miglioramento generale dell’umore.

E allora perché non ritrovare questo contatto con la natura proprio all’interno delle Spa, passeggiando tra i giardini verticali e gli spazi esterni sempre più ricchi di alberi?

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *