I profumi nelle SPA: il piacere oltre i confini dei sensi!

Profumi nelle spa

L’olfatto è il più misterioso di tutti i sensi, legato al fascino dell’immateriale, dello spirituale, dell’effimero. I profumi ti possono piacere o non piacere, ti possono far innamorare o infastidire, a seconda di ciò che ti ricordano. Ma come dice Patrick Süskind – autore del celebre romanzo “Profumo” – gli odori sono fratelli del respiro e ad essi non ci si può sottrarre.

oli essenzliali spa

C’è chi si lega a un profumo per sempre e chi invece lo cambia più volte durante l’anno, chi preferisce le fresche note agrumate e chi predilige le fragranze legnose che ricordano l’odore della terra e delle radici.

Da cosa dipendono queste differenze?

Dalle abitudini di ognuno di noi e dai ricordi che associamo ai diversi odori, perché il senso dell’olfatto è legato al sistema limbico del nostro cervello, che controlla gli istinti e le emozioni. Fin dall’antichità, l’uomo usa le essenze per contrastare alcuni disturbi tra cui lo stress, l’ansia e l’affaticamento fisico e mentale oppure semplicemente per provare piacere. Per questo, molti trattamenti benessere utilizzano oli essenziali per potenziare gli effetti del massaggio e favorire il rilassamento, la meditazione o la concentrazione.

spa oli essenzliali

Ad esempio nei massaggi antistress si possono utilizzare essenze con proprietà rilassanti e distensive (lavanda, ylang-ylang, salvia, camomilla, elicriso, arancio, rosa), nei massaggi energetici si possono usare essenze con proprietà rivitalizzanti e stimolanti (maggiorana, rosmarino, menta, geranio, cisto, carota, basilico).

spa aromaterapia

Inoltre, nel rispetto del gusto e della sensibilità individuale, molti operatori, prima di eseguire un massaggio, effettuano un semplice “test olfattivo” e fanno scegliere al cliente l’olio essenziale che preferisce. E’ stato dimostrato, infatti, che l’efficacia del massaggio non dipende soltanto dalla manualità del professionista ma anche dall’essenza utilizzata… Provare per credere!

benessere profumi

Nelle SPA troverai profumi diversi nei diversi ambienti – sauna, bagno turco, area relax, reception – perché le essenze contribuiscono ad arricchire e rendere più profonda l’esperienza benessere e devono essere utilizzate nel modo giusto.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *