Una SPA al mare…in Lombardia

una spa al mare lombardia

I Lombardi sono incredibili. La geografia li ha condannati a non avere il mare ma loro, di farsi la classica coda chilometrica per arrivare su una qualsiasi costa convenzionale, con gli ombrelloni e la calca micidiale, proprio non ne vogliono sapere. Quindi, si sono inventati un mare d’acqua dolce che a quello d’acqua salata non ha nulla da invidiare. Nemmeno il benessere.

Catullo va al mare

catuallo va al mare spacollections

Tra gli hotel di lusso con SPA in Lombardia che garantiscono tutte le caratteristiche di un albergo dotato di centro benessere in salsa marina, l’Hotel Olivi Thermae & Natural SPA di Sirmione, sul Lago di Garda, è senza dubbio uno dei più affascinanti. Un po’ perché – appunto – è letteralmente un’oasi di benessere per tutta la famiglia e un po’ perché gode di quell’atmosfera antica e poetica che le famose Grotte di Catullo rilasciano come tramite un diffusore romantico dai tempi della loro scoperta nel XV secolo.

I bambini non possono entrare nel Centro Benessere Sirmione Natural SPA ma il Garda regala esperienze senza limiti di età, come l’emozione di salire in battello o quella di avventurarsi nel verde, per poi puntare verso Gardaland. O ancora la sensazione di trovarsi su una spiaggia caraibica, alla Jamaica Beach, dove imponenti lastroni di roccia affiorano sul filo di acque del lago lacustri cristalline e turchesi.

L’acqua della salute…davvero.

'acqua della salute spahotels

Per i grandi, invece, il motivo d’interesse principale si chiama relax. E l’acqua sulfureo salsobromoiodica della SPA – scoperta dal palombaro veneziano Procopio – è un simbolo di come da queste parti anche la natura si di da fare per offrire il benessere totale di cui l’essere umano – stressato dai ritmi quotidiani – necessita. Il fluido miracoloso – che di miracoloso non ha niente: è la scienza, bellezza – nasce dal Monte Baldo, a 800 metri di altezza, poi penetra fino a 2.500 metri sotto il livello del mare, si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura, per riemergere dal lago. Il percorso non richiede certo 10 minuti: ci vogliono 20 anni perché l’acqua diventi termale.

Trattamenti ad personam

trattamenti su misura spahotels

Terminata la lezione di chimica, è il momento di immergersi nei trattamenti personalizzati per il viso e per il corpo proposti dalla Sirmione Natural SPA anche a chi non è cliente dell’albergo, che può godere della formula EASY DAY. Sebbene non esistano pacchetti pre-impostati, dal momento che ognuno ha il diritto di reclamare e assemblare il benessere che meglio ne rispecchia le esigenze, esistono rituali che ormai si sono costruiti un nome e una certa fama. Il più ricercato è l’Hanakasumi, di evidente ispirazione nipponica, che combina gommage e modelage ai fiori di ciliegio e loto. Nella sterminata lista di trattamenti proposti, risaltano inoltre quelli alle mandorle e agrumi, all’uva, alla mela, al muschio bianco e al cioccolato, in un menu di benessere che accende il romanticismo con massaggi di coppia dai titoli ammiccanti come “Fuga d’amore” o “Ritual Candle”.

La dolcezza del benessere

la dolcezza del benessere

Un luogo che nello slogan “i nostri ospiti sono tutti speciali” celebra chi lo sceglie non può permettersi di tradire le aspettative. Per questo, l’area benessere comprende due piscine – una termale outdoor con acqua a 34°/36°, priva di cloro, e una salina indoor con acqua a 32°/34° – cascate a lama d’acqua per massaggiare spalle e cervicale e sciogliere contratture e irrigidimenti, zona idromassaggi con soffioni lombari, getti aria/acqua per gli arti inferiori e le zone plantari e i lettini effervescenti. Ma soprattutto, ciò che l’Hotel Olivi Thermae & Natural SPA regala ai propri ospiti è il tempo di prendersi cura di se stessi, in un benessere caldo e quasi irreale, che affonda le radici nelle Terme Romane, nei bagni di Vapore della tradizione mediorientale – esemplificati nella filosofia della Sweet SPA –  fino alla Sauna Finlandese, i cui concetti sono invece rinnovati nella Sweet Sauna, con due cabine alle temperature di 65° e di 90°, pietre roventi, legno di rovere ed elementi non convenzionali. Il gioco delle temperature si rafforza drasticamente con le cascate di ghiaccio e le docce emozionali, con sprazzi e spruzzi di acqua e aromi che rinforzano e infondono energia in tutto il corpo. E per rilassarsi dopo il relax…c’è uno spazio in cui abbandonarsi su chaise longue e sorseggiare una tisana…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *