Combattere lo stress

Oggi lo stress è sicuramente una delle patologie psicologiche più diffuse, vuoi per i ritmi frenetici ai quali siamo sottoposti, vuoi per un senso di inadeguatezza nei confronti di una società sempre più difficile da accontentare.

Il termine stress deriva dal latino “strictus” e significa “stretto, serrato”, in riferimento a quella sensazione di oppressione che proviamo di fronte a situazioni che ci mettono ansia. Lo stress è una reazione emozionale intensa che insorge in seguito a particolari stimoli esterni che attivano nell’organismo una serie di risposte fisiologiche e psicologiche.

stress_1

Quando si parla di stress si pensa a una condizione di stanchezza dell’organismo, ad ansia, tensione, irritabilità, depressione, ma non è sempre così. Esiste infatti uno stress benefico, chiamato eustress, che ci spinge ad agire, ci motiva e ci permette di superare gli ostacoli che ci troviamo di fronte. Per questo, l’obiettivo che dovremmo porci non è tanto sconfiggere lo stress in una lotta che probabilmente saremmo destinati a perdere, ma imparare a gestirlo e trasformarlo in un alleato che ci aiuti a superare le diverse situazioni che affrontiamo.

stress_2

Ecco alcune semplici regole per raggiungere questo obiettivo:

  • assumi consapevolezza di te: la consapevolezza è il miglior punto di partenza per qualsiasi cambiamento, piccolo o grande. Impara ad ascoltarti, a capire le emozioni che provi e a individuare i primi sintomi di affaticamento psico-fisico;
  • individua le fonti di stress, le cause che lo generano e i momenti della giornata in cui sei più stressato;
  • asseconda i tuoi desideri, impara a divertirti, coltiva le tue aspirazioni e le buone abitudini;
  • gestisci le emozioni: prendi coscienza delle tue paure, dei turbamenti, delle gioie. Impara a famigliarizzare con l’ansia e a sfruttare al meglio anche gli stati emotivi negativi;
  • dedicati ogni giorno il giusto tempo, pratica attività fisica, gestisci bene il tempo, dormi le giuste ore e investi nelle attività che ti fanno stare bene.

E se cerchi un po’ di tregua dal caos quotidiano, una buona Spa fa sicuramente al caso tuo… Qui troverai tutti gli strumenti necessari per rilassarti, combattere l’affaticamento psico-fisico e recuperare le energie.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *