Esperienze di relax dall’Oriente: moxibustione, Talingo e campane tibetane

massaggi orientali

Ci sono esperienze da provare, almeno una volta nella vita.

Perché regalano sensazioni di profonda rigenerazione fisica e interiore: senti l’energia davvero fluire, in un percorso di intenso riequilibrio e purificazione.
Mai provato la tecnica della  moxibustione, il rituale malesiano del Talingo o la rilassante armonia sonora di un massaggio con campane del Tibet?
Prendi a Oriente la tua energia e regalati un momento per te, di assoluto relax.

campane del Tibet

Moxibustione, il calore che cura

Si tratta di un’antica pratica terapeutica della medicina tradizionale cinese, il cui scopo è quello di riequilibrare i punti energetici del nostro corpo. L’etimologia deriva dalla parola Moe Kusa, un termine della cultura nipponica traducibile con “erba che brucia”.

Base della moxaterapia è infatti l’arthemisia vulgaris, conosciuta anche come assenzio cinese, che viene confezionata in sigari o coni e bruciata in prossimità della pelle.
La diffusione del calore per induzione agisce sui  punti del corpo trattati, che coincidono con i punti vitali nei quali l’operatore individua uno squilibrio energetico.
La moxibustione è efficace contro tutti quei disturbi che derivano da squilibri di freddo e umidità, oltre a essere un toccasana per ricaricarsi di energia vitale dopo periodi di grande stress e stanchezza.

Fra gli Spa Hotel che offrono questo tipo di trattamento l’Hotel Almar Jesolo Resort & Spa, dove il lusso a 5 stelle ben si coniuga con l’unicità delle proposte wellness.

massaggio thai

Energia dalla Malesia con il massaggio Talingo

Evoca invece un rituale malesiano di rilassamento e rigenerazione il Talingo, un cerimoniale da provare presso l’Hotel Lido Palace, 5 stelle a Riva del Garda.

Un massaggio della tradizione Thai che è un vero e proprio viaggio nei mari del sud dell’Oriente, fatto di movimenti intensi e ritmi incalzanti che favoriscono allungamento e mobilizzazione, come nei più noti esercizi di stretching e posture yoga.
Regala una ritrovata energia ed elasticità articolare, ed è un vero balsamo per allontanare lo stress della quotidianità.

Il rituale si completa con l’uso di olio di carota e fico d’india, utilizzati su testa e capelli per favorire il rilassamento e culmina con i movimenti avvolgenti di una tecnica di massaggio indonesiana, che utilizza burro di karité con estratto di fiori tropicali di champaca.

campane tibetane

Good vibrations: il relax emozionale che viene dal Tibet

Antiche e potenti, le campane tibetane sono uno strumento in grado di generare vibrazioni sonore curative per l’uomo, grazie ai trattamenti cui vengono sottoposte le cinque diverse leghe metalliche delle quali si compongono.

Il massaggio viene eseguito ponendo le campane sopra o attorno al corpo in corrispondenza dei principali chackra, i cosiddetti snodi energetici, quindi percosse con un apposito bastone.
Le onde che si propagano creano nell’ambiente circostante cerchi concentrici sonori, simili a quelli generati dalla caduta di un sasso lanciato in acqua.

L’atmosfera è di assoluta tranquillità e relax, un’esperienza emotiva che contribuisce a liberarsi da blocchi energetici, tensioni e squilibri interiori.
Nel trattamento possono essere utilizzate fino a sette campane, una per ogni nota musicale, che l’operatore abbina ai diversi punti energetici.

Un rituale che è vera musica per lo spirito: provalo presso l’Hotel Lagorai Alpine Resort in Trentino, un lusso che vale la pena di concedersi per donare sintonia ad anima e corpo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *