La magia del tocco nel massaggio

Massaggio per Bambini

Perché fin da bambini, inconsciamente, cerchiamo i contatto fisico?

Numerosi studi hanno dimostrato che il contatto fisico riveste un’importanza fondamentale per gli essere umani e per gran parte delle specie viventi. La spiegazione di questo fenomeno va cercata negli effetti psicofisici del tatto e nella cascata di neurotrasmettitori che vengono rilasciati dal sistema nervoso quando ci sfioriamo.

La pelle e il cervello sono strettamente collegati a livello anatomico e funzionale, in quanto si sviluppano a partire dallo stesso tessuto embrionale: di qui derivano i numerosi benefici dei massaggi a livello del corpo e della mente.

Il tocco richiama la tenerezza, la cura materna, e la scienza ha dimostrato i numerosi effetti benefici del massaggio sui bambini nati prematuri… Pensa che agli inizi del secolo scorso, negli ospedali infantili in cui i neonati venivano coccolati si rilevò un netto calo della mortalità.

Oggi il massaggio infantile viene praticato abitualmente sui bambini, in quanto migliora la relazione con i genitori, stimola il sistema nervoso e gli organi vitali, favorisce il rilassamento e, se ben praticato, contribuisce a ridurre le coliche nei piccoli.

Benefici massaggi per bambini

Quando ricevi un massaggio, il tuo corpo rilascia numerosi neurotrasmettitori, tra cui le endorfine e l’ossitocina. Le endorfine sono sostanze endogene dotate di proprietà analgesiche ed euforizzanti; l’ossitocina è considerata l’ormone dell’amore ed è implicata in molteplici aspetti della vita affettiva e relazionale. Inoltre, il massaggio contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e a ridurre il disagio provocato dalle situazioni di tensione e affaticamento psico-fisico.

Inoltre il massaggio ti permetterà di prendere maggior confidenza con il tuo corpo, ripristinerà una condizione di equilibrio nel tuo organismo e favorirà l’assorbimento dei prodotti cosmetici, aumentandone l’efficacia. Ma rivolgiti sempre a esperti qualificati ed esperti!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *