Sexy Fitness: Il lato piccante del Benessere

Nonostante alcuni primati possano pensare altrimenti, il fitness è sempre stata una questione di sopravvivenza, una serie di discipline, nell’ambito delle quali, in particolar modo le donne dichiarano guerra senza esclusione di colpi al grasso in eccesso e agli inestetismi del corpo che cambia. Sudare su uno stepper o nei mille altri modi concepiti dalla diabolica mente dei fondatori di questa o quella tendenza è sempre stata una questione di denti digrignati, lamenti trattenuti a stento e vene del collo ingrossate a livello di tubi catodici. Insomma, a milioni di anni luce dal concetto condiviso di sensualità, per coltivare la quale – tra l’altro – c’è sempre meno tempo.

Tutto questo fino a quando qualcuno, negli Stati Uniti, ha deciso di mescolare le carte, ponendo le basi per il Sexy Fitness, un ventaglio di discipline che uniscono l’esigenza di mantenersi in forma a quella di non perdere il gusto e la dimestichezza con movimenti sinuosi e seducenti.

Dancheels

dancheels

Conosciuta anche con l’inequivocabile nome di Ladies Sensual Training, la ginnastica sui tacchi punta fortissimo sulla sensualità, unendo i principi dello stretching, l’energia della musica latinoamericana, coreografie, esercizi per colonna vertebrale, busto e cosce e armonia dei movimenti. Lo scopo è quello di acquisire o recuperare movimenti sinuosi e delicati, con un fisico da atleta.

Fit Lap Dance

fit lap dance

In una miscela di aerobica, danza e seduzione, la Fit Lap Dance – come dice il nome stesso – necessita di un palo e di qualcuno disposto ad aggredirlo in tacchi a spillo. Dall’allungamento e dalla distensioni, si passa a movimenti sempre più complicati e contorti, fino ad arrivare, in casi estremi, al circense. Non fatelo a casa.

Cardio Striptease

cardio striptease

Ideato dal guru del fun wellness americano Jeff Costa, quello del cardio striptease è un programma tutto sommato abbastanza semplice, che coinvolge in particolare gambe, glutei e addome, con l’obiettivo di bruciare calorie e tonificare i muscoli di tutto il corpo.

Burlesque Dance

burlesque dance

Dita Von Teese ha avuto il merito di riportare sotto le luci della ribalta l’estetica e l’immaginario del Burlesque. I fondatori di questa disciplina hanno alzato l’asticella, unendo la sensualità e l’ironia delle coreografie a una base di fitness. Fondamentale è anche il gioco di seduzione, che accresce il senso di autostima.

Danza del ventre

danza del ventre

Contrariamente a quanto possa pensare chi si iscrive a un corso di danza del ventre per concentrarsi sulla zona del bacino, il nome della disciplina è ingannevole, perché il movimento riguarda in realtà tutta la muscolatura del corpo, cosce glutei e spalle inclusi.

GymTantra

gymtantra

Last but not least, una disciplina che richiede anche il coinvolgimento di un partner. Le posizioni e gli esercizi del Tantra si tuffano letteralmente in piscina, per migliorare la mobilità muscolo scheletrica e ravvivare allo stesso tempo il rapporto di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *