Massaggio Infantile: Un atto d’amore per il tuo piccolo!

massaggio bambini

Il tatto è uno dei sensi principali ai quali i neonati si affidano per scoprire e conoscere il mondo che gli sta intorno. Ed è proprio attraverso gli stimoli esterni (olfatto, gusto, tatto) che il bambino riconosce la mamma e instaura con lei un linguaggio corporeo fatto di sensazioni ed emozioni che poco alla volta vengono razionalizzati.

massaggio neonati

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza del contatto fisico per i neonati, tanto che il massaggio neonatale è stato riconosciuto a tutti gli effetti come una pratica terapeutica fondamentale per i bambini nati prematuramente. Le evidenze cliniche e numerose ricerche hanno confermato che il massaggio incide positivamente sullo sviluppo e sulla maturazione dei piccoli, promuove uno stato di benessere, induce un piacevole rilassamento e rafforza il contatto affettivo tra i bambini e i genitori.

massaggio infantile

In particolare il massaggio infantile aiuta a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastro-intestinali alleviando i sintomi delle coliche. Aiuta il bambino a rilassarsi, a superare gli stress emotivi e a prendere consapevolezza del proprio corpo. Inoltre approfondisce la conoscenza, la comunicazione, la confidenza tra i genitori e i bambini, favorisce lo scambio di messaggi affettivi e contribuisce a costruire una solida autostima nei piccoli.

massaggio neonatale

Partendo da queste premesse, alcuni centri benessere hanno introdotto nello staff operatori esperti di massaggio infantile, offrendo un servizio in più alle mamme che intendono trascorrere qualche ora di benessere in compagnia dei loro piccoli. Generalmente le sedute durano 30 minuti e comprendono una parte teorica in cui il professionista spiega i concetti di base e una parte pratica in cui la mamma esegue alcune semplici manovre direttamente sul figlio.

massaggio piccoli

Non si tratta di tecniche difficili o pericolose, ma di carezze e sfregamenti che vengono effettuati seguendo alcune regole per aiutare il bambino a rilassarsi. Nonostante ciò, considerata la corporatura fragile dei bimbi, è bene affidarsi a operatori esperti e chiedere un parere preventivo al pediatra di fiducia prima di partecipare a una sessione di massaggio infantile.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *