Cosmetici pour homme: consigli di bellezza per l’uomo!

bellezza cosmetica uomo

C’era un tempo in cui l’uomo era uomo solo se le preoccupazioni dell’invecchiamento e dei cosiddetti cedimenti strutturali sembravano non riguardarlo. I reparti di creme e cremine, prodotti per la pelle e per la cura del corpo erano dribblati o semplicemente ignorati lungo una marcia che conduceva dritta a scaffali ben più mascolini, come quelli della schiuma da barba o, al limite, dei deodoranti. Poi, qualcosa è cambiato e le tendenze oggi parlano di un uomo dalla barba fluente ma tutt’altro che incolta, maniacalmente al lavoro sul proprio aspetto fisico e impegnato ad arginare l’assedio dei segni del tempo. I saloni di bellezza si riempiono di signori e signorini e le aziende di cosmetici mettono al lavoro i propri ricercatori su prodotti only for men. Più spessa di quella della donna, la pellaccia dell’uomo è caratterizzata da una sudorazione più copiosa e acida. Di conseguenza, i cosmetici maschili devono penetrare negli strati profondi del derma in maniera rapida, quasi invisibile e inodore. Ma c’è di più.

Beauty case pour homme

beauty case uomo

Anche se sono ancora un po’ in ritardo rispetto alle donne, che da sempre sfoggiano delle valigette supertecniche, capaci di contenere più creme e belletti di quante ne possa proporre una profumeria sugli scaffali, gli uomini sono sulla strada giusta. Con una vanità discreta ma ruggente, i maschietti cominciano a prendere confidenza con trousse dalla composizione variegata, che include copriocchiaie, fondotinta e trattamenti illuminanti.

Borse & stanchezza

uomo idratante fondotinta

A furia di guardarsi allo specchio, anche l’uomo ha notato quelle antiestetiche borse sotto gli occhi e piccole rughe che tradiscono viscidamente una stanchezza fuori controllo. I più attenti applicano un idratante per preparare la pelle all’avvento del fondotinta, steso opportunamente per correggere i difetti. A completare il restyling, abbronzante, correttore e balsamo per le labbra. Tutto, pur di essere…pardon…di sembrare meno stanchi.

Maschere, non solo a carnevale

maschere benessere uomo

Tra le ultime tendenze in fatto di cosmetici per uomo, ci sono anche le maschere di bellezza e gli impacchi freddi, di fabbricazione industriale o dalla preparazione assolutamente bio e naturale, come ad esempio quella alla curcuma, ideale per risolvere problemi di irritazione, occhiaie, punti neri e brufoli.

Groomy ma glabro

olio barba prodotti

Il futuro è hipster? Forse alcune case produttrici la pensano così, visto che sul mercato stanno comparendo olio e balsami, creme e gel modellanti pensati specificamente per la barba. All’opposto, se la faccia è il regno dei peli, il petto sembra destinato a salutare il leggendario tappetino, tanto che il rasoio per la depilazione maschile – delicato anche nei punti più difficili – è oggi realtà.

Difficile dire quali siano le esigenze generiche in un segmento che occupa ormai un terzo del mercato dei cosmetici. Certo è che ogni uomo ha la propria pelle. E dare uno sguardo in profumeria o sulle sezioni dedicate dei siti, può permettere a chiunque di farsi un’idea su quello di cui davvero si necessita o di cosa invece è soltanto frutto della vanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *