Come si “lava” la pelle?

struccarsi

Quante volte ti lavi durante la giornata?

Pensa alle mani e prova a contare tutte le volte che le lavi dal mattino alla sera… Per non parlare della doccia o del bagno, momenti di piacevole relax che ci aiutano ad abbattere lo stress dopo una giornata intensa di lavoro. Ogni volta che ci laviamo applichiamo sulla pelle saponi liquidi, bagni-schiuma, bagni-doccia e shampoo che, in un modo o nell’altro, influenzano la fisiologia cutanea.

Ma vediamo come agiscono i detergenti.

Si tratta di miscele di prodotti (definiti tensioattivi) che inglobano le particelle di grasso e le impurità presenti sulla pelle e le allontanano. Anche i detergenti più delicati e dermocompatibili, seppur in misura minore, tendono a rimuovere dalla superficie cutanea alcune sostanze naturali utili per conservare l’idratazione della pelle e assicurarne una buona funzione protettiva.

Per questo è bene evitare lavaggi troppo frequenti che rischierebbero di impoverire la cute, ma soprattutto bisogna scegliere i detergenti più adatti al proprio tipo di pelle, meglio se arricchiti con sostanze emollienti, che aiutano a ripristinare gli strati lipidici dell’epidermide. Dopo ogni lavaggio è opportuno applicare una crema idratante per evitare che la pelle si secchi eccessivamente.

Per quanto riguarda il viso e il contorno occhi, aree delicate sulle quali si applicano i prodotti da makeup, è bene utilizzare detergenti specifici in grado di rimuovere delicatamente i residui di trucco, ripristinando le normali funzioni della cute.

Lavarsi la Faccia

Un discorso a parte va fatto per i neonati e i bambini: la loro pelle è sottile, delicata e sensibile e richiede particolare cura e attenzione. Anche in questo caso esistono prodotti specifici, arricchiti con sostanze lenitive che riducono il rischio di irritazione e arrossamento, da utilizzare per il bagnetto o durante il cambio del pannolino.

Un consiglio utile?

Evita di diluire con acqua il bagnoschiuma che è rimasto nel contenitore, perché ridurresti la forza dei conservanti e favoriresti lo sviluppo di batteri nel prodotto.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *