Rimedi e consigli su come trattare le macchie cutanee

macchie cutanee

Negli ultimi anni le macchie cutanee sono diventate uno dei più temuti segni del tempo. Compaiono prevalentemente nelle zone del corpo non protette (mani e viso) e infastidiscono consumatori e consumatrici in tutto il mondo.

Si tratta di un inestetismo piuttosto frequente, che in Italia colpisce oltre il 40% delle donne di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Gli studi dimostrano inoltre che questo fenomeno è in continua crescita, soprattutto nelle fasce di popolazione più giovani, probabilmente in conseguenza all’aumento dell’assunzione di contraccettivi orali e al danno causato dalle radiazioni UV.

rimedi macchie della pelle

Ma da cosa dipendono, in sostanza, le macchie cutanee?

Si tratta di accumuli di melanina (il pigmento cutaneo responsabile dell’abbronzatura) localizzati a diversi livelli della pelle che dipendono da fattori genetici e costituzionali, dalle abitudini di vita (esposizione solare) e dall’invecchiamento in generale.

A seconda della tipologia e della profondità, il trattamento delle macchie cutanee potrà essere effettuato con prodotti cosmetici, trattamenti estetici professionali o interventi medico-estetici.

Il mercato dei co­smetici dedicati al trattamento e alla prevenzione delle macchie cutanee (prodotti depigmentanti) è in forte crescita e mette a disposizione dei consumatori prodotti sempre più efficaci e sicuri.

pelle macchiate

Ma cerchiamo di sintetizzare le principali strategie dedicate al trattamento di questo inestetismo.

  • Fotoprotezione: oltre a prevenire i danni dovuti all’azione delle radiazioni UV, i prodotti solari limitano la produzione di melanina e contrastan­o l’ulteriore imbrunimento delle aree del corpo predisposte all’insorgenza di macchie.
  • Esfoliazione: i prodotti esfolianti favoriscono il distacco degli strati più su­perficiali dell’epidermide, eliminando le impurità e le cellule morte presenti sul­la superficie della cute e liberando gli strati sottostanti, più chiari e luminosi.
  • Azione antiossidante: è stato dimostrato che l’utilizzo di ingredienti antiossidanti – come le vitamine – può essere d’aiuto nel trattamento delle macchie.
  • Inibizione della produzione di melanina: alcune sostanze – come l’acido kojico, ascorbico, ellagico, azelaico – interferiscono con il processo di produzione della melanina e vengono comunemente utilizzati nei prodotti depigmentanti.

Per la salute della tua pelle scegli sempre prodotti di alta qualità e ricordati che “prevenire è meglio che curare!”

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *