Perché la pelle invecchia?

pelle vecchia

Chi non ha paura di invecchiare?

L’invecchiamento è un processo naturale che interessa tutti, ma da sempre i cambiamenti che coinvolgono l’aspetto esteriore col passare del tempo ci preoccupano e giocano un ruolo molto importante sul nostro equilibrio psico-fisico. Ognuno di noi invecchia a una velocità diversa, a seconda della predisposizione genetica e dello stile di vita, ma cosa succede alla nostra pelle col passare degli anni?

Lo spessore, l’elasticità e il tono diminuiscono progressivamente, la capacità di rigenerarsi e rinnovarsi si riduce e poco per volta iniziano a comparire rughe e macchie scure.

Le cause che portano a questi cambiamenti sono numerose, alcune dipendono da fattori genetici, costituzionali e ormonali, altre da elementi esterni, come l’inquinamento ambientale, le radiazioni solari, il fumo e l’alimentazione. Ad esempio alcuni studi hanno dimostrato che le popolazioni più longeve sono quelle che digiunano frequentemente, consumano pochi grassi e si alimentano prevalentemente con proteine vegetali. E poi ci sono i tanto temuti radicali liberi di cui sicuramente avrai sentito parlare.

Si tratta di molecole instabili che quando entrano in contatto con le cellule della pelle reagiscono innescando reazioni a catena che danneggiano le membrane e i componenti cellulari, disattivando alcuni enzimi importanti per il metabolismo cutaneo. In condizioni normali, i radicali liberi vengono disattivati dai sistemi di difesa naturali presenti nell’organismo e da alcune sostanze assunte con la dieta (come le vitamine), ma quando la produzione di radicali liberi aumenta a causa delle radiazioni solari o dell’inquinamento, le difese fisiologiche diventano inefficaci e l’organismo entra in uno stato di allarme.

invecchiamento pelle

Non esiste un modo per arrestare il processo dell’invecchiamento cutaneo, per questo prima di tutto dobbiamo imparare ad accettare i cambiamenti del nostro corpo e ad apprezzarci a ogni età. Ma ci sono alcune regole che, se vengono seguite costantemente, possono rallentare la comparsa dei segni del tempo, aiutandoci a invecchiare meglio.

Prima di tutto dobbiamo dedicarci un po’ di tempo ogni giorno, alternando attività fisica a momenti di relax. Dobbiamo alimentarci in modo corretto, consumando cibi genuini e leggeri, limitando il consumo di alcolici ed evitando di fumare. Ma soprattutto dobbiamo prestare la giusta attenzione alla cura della nostra pelle, proteggendola dal sole e utilizzando prodotti cosmetici di qualità.

Basta poco per ottenere grandi risultati!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *