Quando la pelle diventa secca…

Pelle Secca prevenzione

Sole, freddo, sbalzi di temperatura, lavaggi frequenti, sono queste le principali cause che favoriscono la disidratazione cutanea. Così la pelle diventa secca, ruvida e perde tono ed elasticità.

Come si riconosce la pelle secca?

Alla vista appare chiara e spenta, sottile, desquamata, arrossata e manifesta fenomeni di invecchiamento precoce; al tatto risulta secca e ruvida, con presenza di rughe anche in età giovanile, dovute alla scarsa elasticità. Questo tipo di pelle ha origine genetica e costituzionale, ma può insorgere in seguito a trattamenti cosmetici aggressivi, ad alcune patologie e a variazioni dell’assetto ormonale (ad esempio durante la menopausa).

Quali consigli per trattare la pelle secca?

La prevenzione resta la regola principale e per conservare la naturale idratazione cutanea basta seguire alcuni semplici consigli. Prima di tutto bisogna proteggere accuratamente le parti del corpo esposte utilizzando cosmetici solari, doposole e creme protettive contro gli sbalzi di temperatura. La scelta dei detergenti è fondamentale e dipende dal tipo di pelle e dalla frequenza dei lavaggi. In generale è bene scegliere prodotti delicati, che puliscano la superficie cutanea senza impoverirla e indebolire le difese fisiologiche. E’ opportuno applicare creme idratanti per il viso e per il corpo, meglio se arricchite con vitamine, ingredienti antiage e filtri solari.

Pelle Secca

Bisogna poi tenere presente che la pelle secca può essere causata da una carenza di acqua, ma anche da un impoverimento dello strato lipidico (grasso) della cute, per questo nei prodotti idratanti si trovano spesso sostanze emollienti dermocompatibili, come gli oli, i burri e le cere, che reintegrano le sostanze grasse normalmente presenti sulla pelle. Questi ingredienti si dispongono sull’epidermide formando una pellicola invisibile che riduce l’evaporazione.

Ma non bisogna dimenticare che buona parte dell’idratazione cutanea deriva dagli strati più profondi della pelle, che rilasciano acqua progressivamente, per questo è bene bere molta acqua durante la giornata e, se necessario, ricorrere all’assunzione di integratori nutrizionali ad hoc.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *