Sei sicuro di sapere come conservare la tua pelle?

Conservare la pelle

Anche tu avrai sentito spesso parlare di pelle secca, infiammata, a tendenza acneica… Definizioni comuni utilizzate per indicare i cosiddetti biotipi cutanei. Il termine “biotipo”, in ambito dermatologico, indica l’insieme degli aspetti caratteristici di un particolare tipo di pelle.

Quando senti parlare di pelle normale, si tratta del biotipo cutaneo di riferimento, quello che tutti vorremmo avere e che non sempre riusciamo a conservare nel tempo. La pelle normale è piut­tosto comune nei bambini in età prepuberale, ma rara da osservare negli adolescenti e nelle persone adulte, a causa delle modificazioni ormonali e fisiologiche che si verificano con il passare del tempo.

Come puoi riconoscere la pelle normale?

Alla vista presenta colorito chiaro con una leggera sfumatura ro­sea, è luminosa, trasparente, idratata, elastica e priva di imperfezioni (pori dilatati, brufoli, macchie, microcisti, rughe, desquamazioni, screpolature…). Al tatto è liscia, lubrificata, levigata e presenta uno spessore medio.

Peeling naturale per la pelle

Per conservare nel tempo questo tipo di pelle, dovrai dedicarle la giusta cura, a partire dalla detersione quotidiana, che deve essere effettuata con prodotti delicati e di qualità. Dopo ogni lavaggio, applica un sottile strato di crema idratante e nutriente, per evitare che l’evaporazione disidrati gli strati più superficiali della pelle. Ti consiglio di utilizzare quotidianamente prodotti specifici per il contorno occhi e labbra, zone particolarmente delicate e sottoposte ai continui movimenti delle espressioni. Uno scrub settimanale ti aiuterà ad allontanare le cellule morte dalla superficie dell’epidermide, favorire l’ossigenazione dei tessuti e restituire alla pelle un aspetto luminoso e vellutato. Bevi molta acqua per idratare gli strati profondi della pelle e conservarli al meglio.

Infine cerca di utilizzare sempre indumenti e prodotti cosmetici di qualità per proteggere le zone del corpo che sono esposte alle variazioni di temperatura, all’inquinamento ambientale e alle radiazioni solari, che a lungo andare possono danneggiare in modo irreversibile la tua pelle e i tuoi capelli.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *