Core Conditioning e NIA: nuovi trend del fitness

wellness core conditioning

C’è stato un tempo, in cui allenarsi significava fare flessioni e addominali o, nella più accessoriata delle varianti, sollevare sbarre di ferro con dischi di ghisa alle estremità. Ecco. Oggi non è più così.

Le tendenze per il futuro imminente, ispirate da crossfit e cross training, parlano tutte di un incrocio di discipline che favorisce il rafforzamento e la tonificazione dei muscoli, unendo esercizi aerobici e anaerobici a corpo libero e il ricorso a corde, elastici e quant’altro. In particolare, due delle new entry più significative hanno già dato prova della loro efficacia, suscitando l’entusiasmo dei frequentatori di palestre e corsi di fitness.

CORE CONDITIONING

workout core conditioning

Basato sul potenziamento dei muscoli della parte centrale del corpo – come il nome, traducibile con “potenziamento del nucleo”, suggerisce – il Core Conditioning non è indicato per chi alza bandiera bianca dopo poche gocce di sudore. L’allenamento si caratterizza per elevatissimi livelli di intensità e ricorre tanto al corpo libero quanto all’utilizzo di piccoli attrezzi, come sfere di gomma – note anche come fitball o palle svizzere – tavole oscillanti e i pronipoti dei nostalgici hula hoop.

Addominali, flessioni e salti sul posto sono i tre fondamenti su cui si può basare una devastante sessione di un’ora, al termine della quale, si è solitamente distrutti ma felici e soddisfatti.

NIA

nia wellness workout

Con un nome che ricorda l’acronimo di una qualsiasi lega sportiva americana o il titolo di un videogioco piuttosto violento e discusso, il NIA riunisce discipline come danza, yoga e arti marziali. Sciolte le trecce delle iniziali, il Neuromuscular Integrative Action si rivela come un metodo basato su un allenamento fondamentalmente aerobico, che mira – o almeno, questo era l’obiettivo originale – a migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio. Anche la musica ha un ruolo fondamentale per dare il ritmo a quella che può sembrare una sorta di ballo, i cui passi e forme sono mutuati da posizioni tipo karate,  kung-fu e yoga, attraverso il quale si correggono posture scorrette, si implementa la resistenza, regolarizzando il respiro, e si tonificano i muscoli.

Nell’aria delle palestre, si respira una tendenza sempre più organica e integrata. Comincia a scaldarti e dimentica le vecchie abitudini, perché presto avrai molte cose da imparare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *