Crossfit, come e quando praticarlo

Crossfit

Cos’è il crossfit? Si tratta di un metodo di allenamento creato nel 2000 da Greg Glassman e Lauren Jenai, che serve a rafforzare e definire i muscoli del corpo.

I benefici per chi segue un programma di esercizi crossfit sono numerosi: sviluppa la resistenza cardiorespiratoria e muscolare, tonifica e definisce i muscoli. E ancora, sviluppa velocità, coordinazione, equilibrio e precisione nel movimento.

In cosa consistono gli esercizi di crossfit?

Innanzi tutto bisogna precisare che esistono vari livelli di allenamento: si parte da un allenamento a corpo libero e con un basso numero di ripetizioni, più semplici per chi si approccia per la prima volta a questo programma di fitness, per poi passare ad esercizi che richiedono l’uso di attrezzi e di pesi.

Alla base stanno la corsa, l’arrampicata, il salto della corda e lo spostamento di carichi pesanti.

Se devi eseguire delle ripetizioni con gli attrezzi ti consigliamo di affidarti ad un istruttore in palestra, mentre a casa puoi provare gli squat, che sono degli esercizi di base del crossfit.

Si parte in posizione eretta con i piedi paralleli e leggermente divaricati, si sollevano le braccia alla giusta angolazione e ci si abbassa piegando le ginocchia e mantenendo la schiena dritta.

Fra l’altro se l’ambiente della palestra non fa per te e non ti piace, il bello del crossfit è che si presta benissimo ad essere praticato all’aria aperta, magari in un parco nelle giornate primaverili.

Quindi, se sei poco allenato, evita di strafare, cerca di conoscere e capire i tuoi limiti e prova man mano a migliorarti. In questo senso allenarsi a tempo è un ottimo incentivo a migliorarsi e spesso è l’unico modo per misurare i tuoi progressi e le tue capacità.

crossfit esercizi

Cosa fare in gravidanza

Il fitness in gravidanza è un valido aiuto per sopportare meglio i cambiamenti inevitabili del fisico ed influisce positivamente anche sull’umore.
In genere si consigliano attività dolci, a basso impatto come nuoto, yoga o pilates, mentre si sconsigliano attività troppo intense come il sollevamento pesi e il crossfit, a meno che non lo si eseguisse anche prima e non si utilizzino alcuni accorgimenti.

Di solito è bene mantenere un livello di allenamento non superiore a quello seguito prima della gravidanza e possibilmente circoscritto al primo trimestre, se non ci sono controindicazioni mediche.

L’abbigliamento giusto

Qual è il giusto abbigliamento CrossFit? Deve essere un mix di comodità, tecnica e libertà, perché bisogna correre, saltare, sollevare e spingere.

Evita, quindi, anelli e collanine, indossa un paio di guanti per evitare i calli negli esercizi alle parallele e alla corda e prediligi indumenti aderenti e di materiale tecnico, antisudore.

Anche le scarpe sono fondamentali, devono ammortizzare gli impatti.

Per quanto riguarda le calze, meglio lunghe, in modo da proteggere le gambe quando ti arrampichi sulla corda o lavori al bilanciere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *