Hotel Brusago: il senso profondo del benessere in montagna

Se a portarti qui è stata la voglia di riconnetterti con il senso della montagna, lasciandoti alle spalle tutto il resto, sei arrivato nel posto giusto. La prima cosa che vedi è una struttura curata che rispecchia in ogni aspetto l’impronta familiare con cui il Bio Hotel Brusago è gestito. Quello che giustifica il prefisso bio – e lo si capisce fin da subito – non è tanto legato alla gastronomia, quanto invece all’edilizia. Il legno regna sovrano, in una struttura CasaClima classe A, dove il riscaldamento dell’acqua è affidato ai pannelli solari e il metano fa tutto quello che di solito fa il gasolio. Se togli la chiave dalla serratura della camera, la luce si spegne. Se apri la finestra, si spegne il riscaldamento. Sembra quasi che, in caso tu non fossi abbastanza attento, sia l’albergo stesso a preoccuparsi dell’armonia con la natura. Una bella lezione di accoglienza, civiltà e rispetto, che arriva da un piccolo paese di 200 anime, in provincia di Trento, e da una famiglia alla quinta generazione nella gestione di un albergo che una volta era un punto ristoro, dove pochi passanti venivano a mangiare, nel periodo dei lavori boschivi. È una storia silenziosa, quella dell’Hotel Brusago, che ora ha 30 stanze e una SPA e lavora principalmente nei mesi di luglio, agosto e dicembre.

Il benessere di famiglia

spa trento

A proposito della SPA, la struttura è stata recentemente ampliata ed è gestita anch’essa da persone della famiglia che hanno per l’ospite un’attenzione e una cura quasi maniacali. A pensarci, è proprio questo che fa la differenza. Perché, aldilà dell’indiscutibile comodità e della funzionalità, l’aria che si respira è quella di una casa, dove ti portano le mele fresche del Trentino, ti offrono le tisane e – se lo chiedi – ti servono anche il caffè.

Ci sono percorsi relax, energizzanti e purificanti, che prevedono tempistiche diverse, per provare l’emozione e il piacere di ricaricarsi o solamente per giocare. Il 90% dei trattamenti è costituito da massaggi ma ci sono anche scrub, trattamenti di coppia e private spa per provare il benessere in un contesto più intimo ed esclusivo.

Gli uomini godono di un pacchetto di trattamenti dedicati – tra i quali, spiccano il massaggio alla schiena e quello thai al piede – mentre le donne possono provare il massaggio Harmony, con oli essenziali e scrub.

Anche chi non è cliente, può accedere, previa prenotazione, a un luogo di benessere totale che, non a caso, è stato battezzato la Mano di Mida e che utilizza prodotti biologici Germaine de Capuccini, oli profumati per i massaggi e sali del mar morto, muschio bianco, zucchero e fanghi.

Il gusto del Trentino

bio trentino

In tutto questo tentativo di restituire lo spirito profondo del Trentino segreto, un ruolo di primo piano gioca anche la cucina, che, coerentemente, utilizza i prodotti migliori dei dintorni e le verdure di stagione che crescono in montagna. L’Osteria dei Tòni è un viaggio nei sapori dell’alta quota, un modo per esplorare l’altopiano, chiudendo gli occhi e aprendo la bocca. Selvaggina, marmellate, frutta, funghi, formaggi e salumi fanno parte della tradizione quanto i luoghi in cui vivono, crescono e vengono ricavati.

Un rifugio nella vitalità

benessere trento

Per smaltire questa overdose di gusto trentino, la fortuna vuole che il Bio Hotel Brusago non sia solo wellness ma anche vital. Il che spiega perché i ciclisti siano tra i più affezionati clienti di quello che è a tutti gli effetti un bike hotel, che 6 giorni a settimana propone escursioni con training e momenti tecnici, uscite anche di 50 km, con dislivelli importanti e sentieri ripidi. Oltre a questo, per chi non ha troppa dimestichezza con pedali e manubri, le gite alla Fattoria Didattica della Malga Stramaiolo, sono tra le attività più amate dai bambini – che possono toccare le mucche e persino fare l’esperienza della mungitura – ma gli ospiti vengono anche spesso accompagnati ai rifugi, come il Tonini. Una navetta privata porta direttamente a Cavalese e ci sono tanti appuntamenti organizzati dall’ATP per scoprire l’Altopiano. A tal proposito – consiglio personale – una delle meraviglie del luogo sono le Piramidi di Segonzano.

Per un italiano, che generalmente è un po’ titubante e preferisce chiedere, il ventaglio delle proposte è debordante. Ma per i tedeschi, che corrono da una parte all’altra senza sosta come bambini iperattivi che vogliono essere ricoperti di attenzioni, questo approccio è perfetto.

 

BIO HOTEL BRUSAGO VITAL & WELLNESSstellastellastellastella

Quando te ne vai, ti volti e ripensi a tutta la montagna che ti ha regalato una struttura fuori dai canoni del turismo di massa, lontana dal traffico e a misura d’uomo. È fuori dal mondo, in un altopiano che diventa l’universo. E questo è bellissimo.

Visita la scheda dell’Bio Hotel Brusago, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *