Hotel Caminetto: puro Benessere al Parco Naturale del Brenta

spa hotel folgarida trentino

Il concetto di fondo – e lo si capisce a una prima occhiata – è che la terra su cui ci muoviamo e che siamo abituati ormai a considerare come roba nostra è in realtà un luogo che ci ospita. E, per una questione di buona educazione, bisogna quantomeno rispettare chi ci offre tanto. L’Hotel Caminetto di Folgarida, certificato Qualità Parco dal Parco Naturale Adamello Brenta, offre immediatamente l’impressione di chi si muove in punta di piedi, come per non disturbare, facendosi portavoce di un turismo diverso, che non grida e non lascia ferite sul paesaggio circostante. Sembra naturale vederlo tra i fiori d’estate e coperto di neve d’inverno, perché tutto è stato pensato per essere parte di qualcosa di infinitamente più grande.

La semplicità del benessere

spa trentino

L’idea del calore e della familiarità, insita in un nome che evoca serate attorno al fuoco di quell’antico caminetto che un tempo occupava metà della hall, oggi è stata ereditata dalla qualità del servizio e dalle proposte di un centro benessere che va fiero della propria essenzialità. Wabi Sabi – le generalità con cui si presenta, come producendosi in un piccolo inchino – significa esattamente questo. I prodotti, ennesima tessera di un mosaico incentrato sulla natura, confermano la linea di un hotel che non dimentica nemmeno per un attimo una filosofia basata sul patrimonio, sulla conservazione e sul risparmio energetico. Il Wabi-Sabi wellness diventa allora qualcosa di unico, un modo assolutamente peculiare di raggiungere il benessere psico-fisico, con gesti semplici e purificatori. Saune, bagno vapore, idromassaggi, aree per il relax, sala himalayana, tisaneria e beauty spa parlano tutte questa lingua, che si è sempre in tempo per imparare. Anche tra le pareti di una SPA affacciata sul verde, l’alta montagna fa sentire la sua influenza, in trattamenti come Spirito Alpino, con impacchi del Dottor Vitalis, e quelli alle piante, tra i quali merita almeno una citazione il pacchetto alla rosa canina.

Un albergo di sapori speciali

hotel ristorante trentino

Naturalmente, quanto promesso da un’idea naturale di benessere non viene tradito dalla cucina, che vanta 3 marchi di qualità trentina e prodotti a Km Zero, provenienti da agricoltura biologica, scelti sulla base di un concetto che mira a trasmettere il senso dell’Alpino e della montagna. «Vogliamo che la gente sappia che non siamo in un albergo qualunque», può affermare chiunque lavori all’interno della struttura. E anche la cantina, l’unica a Folgarida con una selezione di 200 vini, se potesse parlare, si unirebbe a questo coro.

Lassù sulle montagne…

hotel parco adamello brenta

Il rispetto per il paesaggio è ricambiato da una posizione che contribuisce a definire l’eccezionalità del luogo. Il Caminetto è vicinissimo alla partenza della telecabina, in un punto comodissimo per raggiungere i 180 km di piste della skiarea Folgarida Marilleva Madonna di Campiglio, Pinzolo, Dolomiti di Brenta. Alle porte del parco, circondati da un abbraccio di pini secolari, è facile adottare una visione che considera anche lo sport come fonte di vita e lo inserisce all’interno di una vacanza che non si risparmia in fatto di attività benessere, come escursioni naturalistiche, culturali, botaniche e micologiche. Si potrebbe maliziosamente insinuare che, nel mezzo di 2 parchi come l’Adamello e lo Stelvio, all’inizio di molte escursioni, è fin troppo semplice parlare di benessere. Ma la verità è che certe cose bisogna meritarsele, con la dedizione e una continua ricerca sul concetto di ecosostenibilità e rigore. Il premio è anche quello di potersi togliere la soddisfazione di organizzare escursioni in un rifugio per vedere il tramonto, dormire e tornare all’alba.

 

HOTEL CAMINETTO stellastellastellastella

Apprezza e sarai apprezzato. Alla fine dei conti, questo sembra essere il motto di un albergo che non è fatto per le vacanze occasionali. Qui si ritorna. Perché l’aria è pulita, ogni angolo suggerisce tranquillità e si respirano pace, benessere e bellezza naturale. Siamo alla partenza di un’escursione verso un sogno alpino.

Visita la scheda dell’Hotel Caminetto, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere a Folgarida in Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *