The Ziba Hotel & Spa: Un lago di benessere

spa hotel lago garda

Giacomo Leopardi non era una persona particolarmente allegra ma aveva una vera “ossessione” per la scrittura. Tra il 1817 e il 1832, è stato in grado di riempire 4526 pagine di appunti, producendo il materiale per quello che oggi conosciamo come Zibaldone, termine usato per indicare, tra le altre cose, un pout-pourri di pensieri e annotazioni destinati, in un modo o nell’altro, a dare vita a qualcosa di nuovo. Ora, il giovane favoloso, a Peschiera del Garda, probabilmente non ci è mai stato, ma è proprio prendendo spunto da una delle sue opere più famose, pubblicata postuma, che The Ziba Hotel & Spa prende il nome e il concetto.

Lo Zibaldone dell’accoglienza

spa peschiera garda

Bisogna ammettere che quel diminutivo, preceduto da un articolo in inglese, dà tutto un altro sapore alla faccenda. Quel senso di mescolanza di elementi che cospirano per ribaltare l’ordine del punto di partenza, però, rimane intatto. E la vecchia bottiglieria dell’800, che nel tempo è stata anche un ristorante di pesce e una costruzione con un biglietto per lo sbando, è diventata, dopo anni di restauri, un raffinato contenitore di suggestioni e contaminazioni tra pezzi antichi e moderne tecnologie, che conserva il sapore di una casa con 25 camere – in cui i clienti non sono numeri ma nomi – e serve immediatamente sul piatto dello sguardo un ingresso con doppia porta di vetro progettata contro lo sfondamento delle brutte sorprese e, sul retro, una piscina di acqua salata, ideale per chi ha problemi di pelle.

Dal Lago di Garda alle Hawaii

benessere peschiera garda

Anche la SPA, che a occhio e croce occupa circa 400 metri quadrati, è divisa in due zone. Una è a disposizione degli ospiti, l’altra è dedicata a massaggi e trattamenti su prenotazione. Durante il pomeriggio, entrare nei suoi spazi è come avventurarsi in una foresta di benessere, tra cabine dedicate alla cura del corpo che introducono un’area umida, dotata di bagno turco, sauna finlandese, vasca idromassaggio, percorso Kneipp, docce emozionali e area relax con tisaneria.

Con un rapido sondaggio tra gli avventori che hanno voglia di interrompere per un attimo il loro momento di relax totale, viene fuori che il trattamento più apprezzato – una sorta di leggenda – è quello all’interno della Private Spa, fornita di cabina Rasul, che, attraverso diverse temperature, permette di effettuare vari trattamenti, anche in coppia. Ma, a ruota, segue il massaggio Lomi Lomi, di origine hawaiana, che si pratica con gomiti, mani e avambracci, fluidamente impegnati a seguire un’onda di oli profumati, per combattere la tensione, alleviare i dolori alle articolazioni e portare benefici al sistema linfatico, respiratorio e digestivo.

Una storia di sguardi slow

wellness peschiera garda

Tutto è a misura d’uomo e forse per questo è difficile dimenticare i dettagli, dai due ulivi – che sembrano sentinelle appostate appena fuori dalla porta per assicurarsi che tutto proceda secondo i piani – fino al tè consumato al bar, con gli occhi catturati dal seminato veneziano, o a una cucina che – ricorrendo a piccole aziende e distribuzioni, con una filosofia slow food in formato locale – offre una sorta di escursione nei sapori e nei profumi del territorio. Un tour che può procedere costeggiando il vigneto e i campi intorno, imbarcandosi sul battello, per scoprire il lago dal lago o, ancora, avventurandosi nell’entroterra, per lasciarsi sorprendere da luoghi incantati come Borghetto o Valeggio sul Mincio. Naturalmente, ci sono anche i parchi divertimento, da Gardaland a Sea Life. Ma questa è un’altra storia.

 

THE ZIBA HOTEL & SPAstellastellastellastellasup

Perché la dimensione accogliente in cui ci si rifugia, a pochi passi da Peschiera del Garda, è dedicata a chi cerca la pace e il relax. A chi vuole staccare, senza allontanarsi troppo. A chi, in altre parole, non chiede altro che specchiarsi in un lago di benessere.

Visita la scheda del The Ziba Hotel & SPA, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere sul Lago di Garda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *