L’emozione della musica nelle SPA

musica nelle spa

Già i filosofi dell’antica Grecia ritenevano che la musica fosse in grado di curare il corpo e la mente, per questo da sempre i suoni e le melodie vengono utilizzati dall’uomo a scopo ludico e terapeutico, basti pensare alla musicoterapia, che studia gli effetti della musica sull’uomo e il suo utilizzo per migliorare la salute e la qualità della vita.

La musica genera emozioni, rilassa, riporta alla memoria ricordi lontani, carichi di emozioni ed è uno dei protagonisti principali nella regia sensoriale delle Spa. Prova a pensare come sarebbe un massaggio o un trattamento senza musica o un percorso benessere senza alcun suono. Bisogna però precisare che le musiche all’interno delle Spa non vengono scelte a caso, ma sono selezionate accuratamente a seconda dell’ambiente, della situazione, dell’orario o del trattamento.

musica e benessere

Nelle Spa all’avanguardia, gli impianti di diffusione consentono di scegliere il genere musicale più adatto al luogo e al momento, attraverso la selezione di diversi canali. Così all’interno delle cabine gli operatori possono scegliere di trasmettere musiche diverse per ogni situazione, proponendo una playlist adatta al tipo di trattamento e in linea con i gusti del cliente. È comunque essenziale, al di là della scelta tra i vari generi musicali, che i brani siano rilassanti e piacevoli, diffusi a un volume adeguatamente modulato ed equalizzato.

Quali sono i generi più adatti alle SPA?

In realtà non esistono regole prestabilite, si può spaziare ampiamente tra lounge, chillout, ambient, soul, jazz, smooth jazz, acid jazz, ma va benissimo anche la musica classica e – perché no – quella leggera. L’importante è che la scelta musicale sia in linea con l’ambiente, la situazione e la regia della Spa. Come saprai, le Spa oggi si stanno evolvendo molto rapidamente e stanno diventando teatro di eventi e party esclusivi, che richiamano un pubblico sempre più ampio e diversificato. Ti potrà capitare di essere invitato a una festa in qualche Spa, magari per l’aperitivo o dopo cena, e trovarti a danzare a bordo piscina sulle note ritmate di brani deep house o progressive, per poi rilassarti e gustare una tisana tra i suoni della foresta nell’area relax.

Benvenuto nella nuova dimensione del wellness!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *