Umbria: 3 SPA Hotel per il cuore verde dell’Italia

umbria spahotel

Nel cuore dell’Italia, l’Umbria è una di quelle regioni che spesso non consideri fino a che, per un motivo o per un altro, sono loro a chiamarti e a farti innamorare. Non c’è il mare e non ci sono le montagne altissime dove tutti vanno a sciare ma forse è proprio questo uno dei segreti che hanno permesso a tanti capolavori dell’arte e della natura di conservarsi meglio che in altri luoghi.

Perugia, Assisi, Gubbio, Todi e Orvieto sono solo alcuni dei nomi che vengono in mente a chi non può concepire una vacanza se non come un tour tra i borghi più belli d’Italia. La Cascata delle Marmore e Le Fonti del Clitunno popolano invece i sogni dei fan della natura. Ma ci sono anche altri turisti che hanno buoni motivi per apprezzare l’Umbria, i suoi colori e i suoi sapori: sono gli escursionisti del benessere e delle SPA, gli irriducibili dell’idromassaggio e dei trattamenti di bellezza, i cavalieri del soggiorno in cui tutto è pensato in un’ottica di recupero energetico e relax assoluto.

Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio

Park Hotel ai Cappuccini

Il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio è la tipica struttura simbolo che rispecchia al cento per cento la regione in cui si colloca. Il suo precedente utilizzo come monastero del XVII secolo lo rende un monumento ricco di storia e custode di un’autentica collezione d’arte, mentre gli alberi secolari e l’oliveto che lo circondano – oltre al ristorante che ne rielabora la tradizione – offrono un assaggio del verde dell’Umbria e dei suoi infiniti sapori. Ma è nella Cappuccini Wellness & Spa che l’hotel diventa un’esperienza memorabile fatta di saune finlandesi, bagni mediterraneo e turco, sale relax e tisane sorseggiate nel tepore. Le docce emozionali disegnano un percorso rivitalizzante, mentre l’aromaterapia del wasser paradise evoca le calde giornate su spiagge lontane, in attesa di quei brevi temporali estivi che non sono mai una seccatura ma un elemento centrale della vacanza. Tra esfoliazioni dell’orto e massaggi specifici, uno dei pezzi forti della casa è il Raxul, cabina con tavolo di marmo riscaldato, ispirata alle terme romane, che attraverso la bioclimatologia offre sorprendenti benefici salutari e uno stato di relax che coinvolge tutti i sensi.

Valle di Assisi Hotel & Spa Resort di Santa Maria degli Angeli

valle di assisi

 

Sulla stessa linea della sintesi umbra, si pone il Valle di Assisi Hotel & Spa Resort di Santa Maria degli Angeli (PG). A pochi chilometri da tutti i borghi più apprezzati dell’Umbria e dal leggendario Lago Trasimeno, il relais offre camere, suite e appartamenti ma soprattutto la sensazione di essere altrove, in un luogo quasi irreale dominato dal silenzio, dal profumo del vino e dal verde, rappresentato da 70 ettari di terreno e dal Monte Subasio che lo fronteggia. Se il Ristorante Recanto celebra il gusto della regione – con piatti come la crema di ceci biologici, le tradizionali penne alla norcina o il maialino in porchetta – e lucida il senso della vista, con vetrate panoramiche che abbracciano cielo, campi e campanili, l’Assisi Cantico Spa è una festa del benessere di 700 metri quadrati, dove anche i bambini hanno un loro ambiente dedicato e i trattamenti vanno dall’ayurveda ai rituali aromatici, con la possibilità di condividere l’intimità di una private spa.

Relais Paradiso di Gualdo Cattaneo

relais paradiso

Non c’è niente da fare: è davvero difficile trovare un angolo dell’Umbria che non valga la pena di visitare. Ma luoghi come quello in cui sorge il Relais Paradiso ti rapiscono davvero il cuore. Filari di vite e ulivi secolari scandiscono l’ultimo tratto di un viaggio che può toccare Spello, Foligno, Montefalco e Bevagna, prima di terminare di fronte al cancello di un’antica residenza che si presenta immediatamente con una piscina d’acqua termalizzata. I salotti da lettura, il ristorante bioenergetico e le camere progettate nei minimi dettagli offrono un assaggio del relax concentrato nella sua forma più eccellente in un Centro Benessere che vanta un’area umida di 120 metri quadrati con sauna bagno turco, doccia emozionale, sala massaggi, vasca Jacuzzi e area relax con cromoterapia. Massaggi olistici e antistress, drenanti, tonificanti, con olii essenziali e olio d’oliva, orientali ed ayurvedici sono solo alcuni dei rimedi al fantomatico logoramento della vita moderna che il Relais Paradiso può mettere in campo per ridarti l’energia e permetterti di godere appieno di tutto ciò che hai intorno.

Goditi la tua vacanza benessere in Umbria →

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *