I bagni con le alghe: 5 benefici per la pelle

Bagni con le Alghe

Hai mai provato un bagno con le alghe?

Le alghe vivono negli ambienti acquatici e per nutrirsi assorbono direttamente dall’acqua le sostanze necessarie, tra cui minerali, vitamine e ingredienti benefici in concentrazioni elevate.

La raccolta delle alghe segue regole precise che permettono di preservare tutti gli elementi attivi che contengono, per questo viene effettuata in zone non inquinate, in acque pulite e ossigenate dalle correnti marine, ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente.

Bisogna tenere presente che la composizione chimica delle alghe varia a seconda delle specie, dei metodi di lavorazione, delle stagioni e dei luoghi di raccolta… Per questo quando cerchi un prodotto a base di alghe devi chiederti quali obiettivi vuoi raggiungere. In gli estratti di alghe contengono proteine, lipidi, glucidi, vitamine, sali minerali, tutti ingredienti ottimi per restituire alla pelle le sostanze necessarie.

Le alghe possono essere applicate direttamente sulla pelle attraversi bagni, impacchi, bendaggi, oppure possono essere sottoposte a processi particolari per estrarre gli ingredienti pregiati e utilizzarli successivamente nei prodotti cosmetici.

Ultimamente sono tornati in auge i bagni con le alghe, un rituale tradizionale molto antico, praticato da centinaia di anni dalle popolazioni costiere di alcune zone d’Europa, tra cui l’Irlanda.

Inizialmente il corpo viene preparato con una doccia di vapore per purificare la cute e aprire i pori, dopodiché viene immerso per 45 minuti in una vasca riempita con acqua calda e alcuni caspi di alghe. La sensazione che avvertirai all’inizio è particolare, un po’ per l’odore “marino”, un po’ per l’abbondante gel rilasciato dalle alghe nell’acqua, ma presto ti abbandonerai al più totale relax e inizierai a beneficiare degli effetti del trattamento. Al termine del bagno la tua pelle apparirà più idratata, morbida ed elastica e avvertirai fin da subito una piacevole sensazione che dura nel tempo.

Benefici Bagni con le Alghe

Ecco i 5 benefici dei bagni di alghe:

  1. Miglioramento della microcircolazione e aumento del drenaggio di liquidi dalle zone gonfie;
  2. Ottimizzazione del metabolismo cellulare
  3. Aumento dell’idratazione cutanea
  4. Azione trofica a livello degli annessi cutanei
  5. Azione anti-infiammatoria e anti-age, grazie all’elevato contenuto vitaminico.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *