Il Massaggio in Acqua

Massaggio in Acqua

Tra le nuove frontiere del benessere non possiamo trascurare i “massaggi in acqua”, che uniscono i benefici delle tecniche tradizionali alle proprietà chimico-fisiche dell’acqua.

Non ne hai mai sentito parlare?

Sono quasi sicuro che scorrendo le pagine del menu di qualche SPA ti sarai imbattuto in un massaggio chiamato Watsu. Si tratta di una tecnica di shiatsu praticata in acqua, ideata all’inizio degli anni ’80 da Harold Dull, direttore di una scuola di shiatsu in California.

Quali sono i vantaggi principali di questi trattamenti?

Innanzitutto il corpo del ricevente si trova sospeso in acqua, e questo facilita i movimenti da parte dell’operatore, che può sostenerlo dietro la testa, il collo, la schiena o le ginocchia, muovendolo delicatamente in modo fluido e continuo, effettuando stiramenti, pressioni su particolari punti e altre manovre provenienti dalle più svariate tecniche di massaggio.

L’acqua calda (intorno ai 30-35°C) avvolge completamente il corpo e induce una sensazione piacevole, che si traduce in un rilassamento profondo, soprattutto se la piscina è dotata di un impianto sonoro sommerso che diffonde suoni e musiche. L’insieme di questi elementi rende i massaggi in acqua trattamenti completi ed efficaci, molto amati dai frequentatori delle SPA.

Massaggio Watsu

Cosa ti serve per ricevere il massaggio in acqua?

Un costume, un asciugamano, una cuffia (dove richiesto) e un prodotto solare nel caso in cui il massaggio venga praticato all’aperto in estate… A tutto il resto penserà l’operatore, che dopo un breve checkup ti accompagnerà in acqua, ti farà galleggiare, ti cullerà delicatamente e ti farà dondolare per farti prendere confidenza con l’acqua, prima di iniziare il trattamento vero e proprio. Terminato il massaggio, generalmente dopo 40-60 minuti, potrai scegliere se continuare a rilassarti in acqua o uscire dalla piscina e proseguire il percorso SPA.

Quali benefici potrai ottenere?

Rilassamento mentale e muscolare, miglioramento della mobilità articolare, della circolazione e della respirazione, ossigenazione del corpo, diminuzione del dolore, oltre al rilascio delle endorfine e al raggiungimento di uno stato di benessere profondo.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *