Una coccola tutta per lui: i massaggi per uomo


Il potere del contatto che dona benessere e felicità, tra antiche tradizioni e nuovi trend. Una mini-guida per orientarsi tra i migliori massaggi da uomo.

Respira profondamente. Rilassati dalla testa ai piedi. Ripeti. Il massaggio è un’esperienza di benessere profondo e felicità pura, i cui effetti positivi si propagano nel tempo come una benefica onda. Il contatto pelle a pelle scioglie le tensioni e lo stress, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, migliora l’umore e regala una rigenerazione profonda del corpo e della mente. Le proposte di trattamenti sono numerosissime, tra pratiche antiche e tendenze moderne. Per scegliere il trattamento giusto, ecco una mini-guida utile per orientarsi nel favoloso mondo dei massaggi for men

E qualunque sia il tuo preferito, un consiglio sempre valido: arrivare con qualche minuto di anticipo per godere dell’atmosfera intima e rilassante della Spa. Acqua al cetriolo, tisane drenanti, musica rilassante nel sottofondo, aromi soavi che si librano nell’aria. La felicità può iniziare.

Massaggi classici per uomo: rilassante, svedese, californiano

Massaggi classici per uomo

Classico tra i classici, il Massaggio Rilassante è un rituale per il corpo fatto di movimenti lenti e avvolgenti che aiuta a sciogliere le tensioni, tonificare la pelle e aumentare l’elasticità dei tessuti, procurando una sensazione di benessere  impagabile.

Quello Svedese è un massaggio rilassante e al tempo stesso profondo, che ispira molte delle tecniche più diffuse: si caratterizza per i movimenti lunghi, fluidi e circolari, con una direzione che segue quella del flusso linfatico. Tra i benefici: rilassa la muscolatura e allenta le tensioni, dona energia e vigore

Movimenti delicati, fluidi e lenti: il Massaggio Californiano è come una carezza benefica per l’organismo. Morbido e avvolgente, segue i punti di energia del corpo e lavora sulla distensione muscolare, favorendo un profondo rilassamento.

Tradizioni dall’Oriente: massaggi Thai, Ayurvedico e Shiatsu

Massaggi per uomo dall'oriente: Thai Massage

Energico e potente, il Massaggio Thailandese si pratica a terra con pressioni esercitate non solo con pollici e mani, ma a volte anche con gomiti, ginocchia e piedi. Il trattamento scioglie le tensioni muscolari e regala flessibilità. Nella variante concentrata sui piedi, il Thai Foot Massage, è un’esperienza piacevole e rigenerante che aiuta ad alleviare le tensioni esercitando una pressione sulle terminazioni nervose del piede. Molto simile alla riflessologia plantare, la tecnica che ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo attraverso la stimolazione dei punti sui piedi che corrispondono a organi e apparati. 

Di origine indiana, il Massaggio Ayurvedico mira all’equilibrio di corpo e mente stimolando i centri energetici dell’organismo, i chakra. Nella versione tradizionale, l’Abhyanga, si pratica massaggiando un olio su tutto il corpo con movimenti ritmici  e lenti. Si può abbinare al favoloso rituale dello Shirodara: un filo d’olio caldo cola lentamente sulla fronte e aiuta ad allontanare ogni pensiero inducendo uno stato di profondo rilassamento e benessere.

Lo Shiatsu è una tecnica giapponese di digitopressione. La pressione esercitata sui meridiani, i canali energetici che passano lungo il corpo, mira a riequilibrare il Qi, l’energia vitale. Regala una sensazione di total relax, alleviando le tensioni in tutto il corpo. Nella variante Watsu si esegue in una piscina termale: i principi dello Shiatsu si combinano con l’idroterapia, in un’esperienza fluttuante e avvolgente.

Massaggi multisensoriali per uomo: oli, candele, cioccolato

Gli oli essenziali e le loro proprietà – rilassanti, antinfiammatorie, ma anche stimolanti ed energetiche – sono alla base del Massaggio Aromaterapico, un trattamento che aiuta a sciogliere le tensioni grazie a movimenti lenti e fluidi: lo stress man mano scivola via lasciando spazio a una bellissima sensazione di benessere.

Il Candle Massage è una coccola pura. Un trattamento lento che viene eseguito con candele aromatizzate composte da burri vegetali dalle proprietà vellutanti ed emollienti. Il massaggio dona profonda idratazione e nutrimento alla pelle in un’esperienza sensoriale favolosamente rilassante.

Il più goloso dei rituali wellness è il Massaggio al Cioccolato, un trattamento che sfrutta i principi snellenti del cacao e stimola il buonumore grazie alla serotonina, l’ormone della felicità.

Tensioni addio: massaggio decontratturante, sportivo, deep tissue

Massaggi decontratturanti per uomo

Particolarmente indicate per gli uomini che praticano attività fisica ad alta intensità, queste tecniche di massaggio aiutano ad alleviare e distendere contratture e tensioni muscolari grazie all’intensità della pressione applicata. Il Massaggio Sportivo lavora in profondità sulle fasce muscolari favorendo una distensione generale con effetto defatigante.

Il Massaggio Decontratturante agisce su tensioni localizzate e viene proposto sia nella versione Total Body, sia specifico per Collo e Schiena.

Intenso e mirato, il Massaggio dei Tessuti Profondi, o Deep Tissue Massage, è una tecnica che agisce sui muscoli e sui tessuti connettivi profondi, attraverso pressioni e frizioni intense alleviando le contratture in modo efficace.

Massaggi per uomo con pietre calde, campane e coppette, per alleviare lo stress

Massaggi hot stone per uomo

Il benessere potente provocato da pietre calde. Lo Hot Stone Massage viene eseguito con pietre di origine lavica, dalla superficie levigata, posizionate lungo la colonna vertebrale e sui punti di tensione del corpo. Il calore delle pietre scioglie le tensioni muscolari, attenua lo stress per un relax che non ha eguali.

Il Massaggio con le Campane Tibetane sfrutta la meravigliosa sensazione di distensione che procurano le vibrazioni sonore. Le campane tibetane vengo posizionate su specifici punti energetici (i chakra) e fatte risuonare per un effetto relax ad alta intensità.

La Coppettazione è un trattamento intenso che sfrutta l’aspirazione creata da coppette di vetro o silicone applicate sulla pelle per stimolare la circolazione, favorire il drenaggio linfatico, alleviare la tensione muscolare.

Le nuove tendenze dei massaggi per uomo: giada, bambù, Manhattan

Le novità nel mondo dei massaggi non mancano mai. Tra i nuovi trend, il Massaggio con rulli di giada, una pietra ritenuta benefica per la pelle, è un trattamento beauty per lui, adatto a combattere i segni dell’età e stimolare il collagene.

Il Massaggio con bambù utilizza bastoni di diverse misure per una stimolazione profonda e rilassante. Dedicato solo agli uomini, il Massaggio Manhattan è al tempo stesso energizzante, profondo e veloce, utile per tonificare i tessuti e riattivare la circolazione.

Spa hotel e massaggi uomo

Sono sempre di più gli hotel con centro benessere nei quali è possibile unire il piacere di un percorso in Spa ai benefici dei massaggi esclusivi per uomo. Scopri i migliori Spa Hotel d’Italia e inizia subito a organizzare la tua vacanza all’insegna del relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *