Autunno e benessere: uva, castagne e mele

Con l’arrivo dell’autunno è importante dedicare maggiore attenzione al proprio benessere. Non solo perché la stagione lo richiede, ma anche perché la frutta autunnale rappresenta un validissimo alleato nella cura del corpo.

Oltre a trarre grande beneficio mentale dal diretto contatto con il paesaggio che muta sotto ai nostri occhi, riempiendosi di colori di cui godere anche attraverso lunghe passeggiate, abbiamo la possibilità di nutrire il corpo con i principi attivi dei prodotti di stagione.

Sono un esempio l’uva, che non serve solo a dare buon vino; le castagne, che hanno una vita segreta oltre il compito di diffondere nell’aria il profumo di caldarroste; le mele, eccellenti non solo per togliere il medico di torno, ma valide alleate per l’estetica.

Benessere d’autunno: trattamenti a base di uva.

benessere autunno, trattamenti a base di uva

Se ti piace il vino, sarai felice di sapere che i suoi benefici non si limitano alle sole degustazioni. Le sostanze antiossidanti contenute negli acini dell’uva, sono eccellenti per la pelle del viso e per l’energia del corpo, mentre il profumo è una potente essenza naturale che distende l’organismo.

In particolare, l’olio di semi di uva – tra gli ingredienti principali della cosmetica – è ricco di vitamina E ma anche di acido linoleico, dotato di proprietà antinfiammatorie e astringenti, particolarmente utili per le pelli grasse. Inoltre è un idratante naturale e riduce gli effetti dell’acne.

Puoi preparare una maschera idratante, esfoliante e purificante fai-da-te, con una tazza di chicchi d’uva, un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale o di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di latte. Il composto, mescolato accuratamente, deve essere applicato sul viso la mattina e la sera, poi risciacquato con acqua tiepida. Gli effetti sono sorprendenti e il “benessere d’autunno” garantito!

Trattamenti a base di castagne.

Basta aggirarsi per le vie del centro di una qualunque città tra ottobre e dicembre, per rendersi conto di quanto le castagne facciano parte della nostra tradizione autunnale. Non tutti sanno, però, che le castagne sono ricche di sali minerali e vitamine, che donano alla pelle – ma non solo – lucentezza e vitalità.

Uno dei principali rimedi naturali a base di castagne è la maschera per capelli, alla quale aggiungere olio di germe di grano ed henné neutro, per rinforzare e far brillare la chioma.

Se hai problemi di pelle grassa, puoi preparare una maschera purificante per il viso, utilizzando anche del succo d’arancia. Infine, 20 gocce di olio di mandorle dolci e due cucchiai di farina di castagne, sono sufficienti per ottenere uno scrub corpo dagli effetti rivitalizzanti, da applicare una volta alla settimana.

Come usare le mele per garantirsi il benessere in autunno.

trattamenti benessere autunno,

In Alto Adige ma anche in altre zone d’Italia, quello della mela è un vero e proprio culto! Insomma, non solo l’ingrediente cardine dello strudel… o la protagonista indiscussa di un famosissimo proverbio, ma una naturale alleata per salute ed estetica.

Il succo di mela fresco rassoda la pelle e, se mescolato con il succo di limone, la schiarisce. Una mela tagliata a pezzetti, cotta in mezzo bicchiere di latte, è una fantastica maschera da applicare sul viso per attenuare le rughe. Chi ha un po’ di tempo ed è alla ricerca della tonicità, può applicare alcune fette di mela cruda sul viso per 45 minuti.

Le pelli secche o spente sono il campo di battaglia di una maschera di mele grattugiate e yogurt, mentre la mela cotogna idrata e tiene lontane, finché possibile, le rughe, contrastando l’invecchiamento della pelle.

Sapevi dove trovarle e ora sai anche come usarle per regalarti un autunno a tutto benessere!

Hai voglia di una pausa autunnale o di una fuga rilassante?

Guarda tutti gli hotel della nostra collezione →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *