Ortofrutta Wellness: Pelle pura come una melanzana

Se la melanzana non ci fosse, bisognerebbe inventarla. Ha la forma di un Barbapapà viola ma non parla. Se potesse farlo, probabilmente, impiegherebbe ore a spiegare quante e quali siano le sue proprietà, paragonabili a quelle del carciofo, che vanno dal contributo al riequilibrio della funzionalità epatica fino all’efficacia nelle diete prescritte in caso di anemia. Quello che forse però nemmeno la melanzana stessa sa, è quanti e quali possano essere gli usi della sua buccia e della sua polpa in quella particolare forma di cosmetica fai da te che unisce il risparmio con la qualità dei risultati.

Pelle pura come una melanzana

trattamenti viso melanzana

Per una pulizia del viso davvero profonda, la buccia non serve, ma la polpa di mezza melanzana deve essere frullata con quella di una mela, un cucchiaino di aceto e uno di succo di limone. Il composto ottenuto viene massaggiato sul viso e lasciato in posa per circa 20 minuti. È evidente che la pelle, prima di ogni trattamento, deve sempre essere preparata, magari con una sorta di fumento di olio essenziale di Tea Tree (detto anche Melaleuca) o di bicarbonato in acqua calda. Bastano 5 minuti per una pelle pronta a ricevere la più profonda della pulizie. Una bustina di camomilla tiepida, alla fine di tutto il procedimento, è perfetta per tamponare il viso e calmare il derma.

Buccia antinfiammatoria

melanzana buccia antinfiammatoria

La cosiddetta pelle è la parte più bistrattata di frutta e verdura. Quella che – generalmente – passa sotto le nostre mani giusto il tempo di venire eliminata, prima di finire nel cestino. Invece, è proprio partendo dall’esterno, che la melanzana offre un assaggio delle sue proprietà. La buccia è un ottimo antinfiammatorio e antisettico, che aiuta a combattere gli antiestetici brufoletti che a volte ci fanno disperare davanti allo specchio, esattamente un attimo prima di un appuntamento in cui sarebbe importante non avere un graffio. In questi casi, è sufficiente frullare la buccia e coprire gli inestetismi, lasciando in posa quanto più possibile.

Melanzana scrub

melanzana-wellness

In questo caso, la melanzana da sola non basta ma tutto quello che serve si può trovare al supermercato o in erboristeria. Per uno scrub corpo, occorre versare del sale fino in un barattolo di vetro di media grandezza, fino a riempirne i tre quarti del volume, aggiungere la buccia grattugiata di un grosso limone, un frullato della polpa di mezza melanzana, olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele. Mescolando il tutto si ottiene un composto che sfrutta l’apporto nutritivo della melanzana e la vitalità del limone ma soprattutto rinnova la superficie della pelle.

Gommage, dolce gommage…

olio-mandorle-dolci

Olio di mandorle dolci e miele tornano a fare compagnia alla melanzana per una crema fatta in casa, in cui al sale si sostituisce lo zucchero ed entra in campo la lavanda, dotata di proprietà antisettiche e rilassanti. In aggiunta, qualche goccia di olio essenziale di lavanda assicura attimi di profondo relax. Il gommage, con movimenti circolari delle mani sul viso, leviga e nutre in profondità la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *