Conosci i benefici dell’idroterapia?

Benefici dell'Idroterapia

L’acqua è un elemento sacro che regna incontrastato in qualsiasi SPA, a prescindere dalle dimensioni, dalla tipologia e dalla localizzazione della struttura.

La parola SPA deriva dal latino “Salus per aquam” e si riferisce alle antiche terme romane, veri e propri capolavori di architettura che celebravano l’acqua nelle sue svariate forme.

Ma l’acqua è anche l’elemento centrale dell’idroterapia, termine che indica l’insieme delle cure e dei trattamenti che sfruttano i numerosi benefici generati sul corpo dall’acqua a diversa temperatura e pressione. Di qui la presenza di vasche idromassaggio, docce e idrogetti a pressione variabile all’interno delle SPA.

idroterapia

Ma quali sono gli stimoli sfruttati dai trattamenti idroterapici?

  • Stimoli meccanici: dovuti dalla pressione dei getti d’acqua sulla pelle.
  • Stimoli termici: causati dall’alternanza di acqua calda e fredda.
  • Stimoli chimici: favoriti dalla presenza dei numerosi elementi contenuti nell’acqua termale.

La pressione dei getti d’acqua sulla tua pelle genera un effetto rigenerante che riduce le tensioni muscolari e stimola la circolazione del sangue e della linfa, favorendo il drenaggio e la mobilitazione dei liquidi.

Per quanto riguarda la temperatura, l’acqua calda provoca una dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, un aumento della circolazione sanguigna e favorisce l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche, effetto amplificato dall’aumento della sudorazione. Inoltre, l’acqua calda rilassa il sistema nervoso e allevia lo stress e le tensioni.

L’acqua fredda induce una vasocostrizione dei capillari periferici e favorisce l’ossigenazione dei tessuti, determinando un effetto tonificante e rigenerante, che restituisce al corpo e alla mente l’energia persa. Ma i migliori benefici li otterrai alternando acqua calda e acqua fredda e spingendo il tuo organismo a fare una sorta di ginnastica passiva che si traduce in un rafforzamento di diversi sistemi fisiologici.

Per questo motivo, dopo aver sostato per alcuni minuti in ambienti particolarmente caldi, fai una doccia fredda, immergiti in una vasca di reazione o applica direttamente un po’ di ghiaccio sulla tua pelle.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *