Come scegliere le giuste maschere cosmetiche

Maschere cosmetiche

Hai provato qualche maschera cosmetica? Magari all’interno di una SPA o direttamente a casa?

Le maschere cosmetiche sono consigliate per contrastare alcuni inestetismi cutanei localizzati a livello del viso o del corpo e restituire alla tua pelle un aspetto fresco e giovanile.

Ma se vuoi scegliere la maschera migliore per la tua pelle, prima di tutto devi sapere come sono fatte. Si tratta di prodotti costituiti da un cosiddetto “veicolo” (gene­ralmente bentonite) nel quale vengono disciolti o incorporati i principi funzionali (ingredienti attivi), formando una mas­sa gelatinosa facile da utilizzare, che dopo essere stata distesa sulla pelle aderisce perfettamente, senza risultare appiccicosa e irritante.

Ma come si preparano le maschere cosmetiche?

Esistono tre metodi principali e la scelta della tecnica di preparazione dipende da diversi fattori, tra cui la conservabilità dei principi funzionali, la praticità di applicazione e il tipo di pelle.

Maschere per il viso

A seconda del metodo di preparazione, possiamo dividere le maschere in:

  • Maschere creme: hanno un aspetto gelatinoso uniforme e si adattano pra­ticamente a tutti i tipi di pelle, anche se le più gettonate sono quelle astringenti e toniche;
  • Maschere a due corpi: sono formate da due sistemi preparati separatamente, uno contiene principi funzionali, l’altro gli eccipienti. La preparazione separata dei due corpi permette di conservare meglio gli ingredienti;
  • Maschere istantanee: vengono preparate da professionisti esperti prima dell’applica­zione, mescolando direttamente i diversi ingredienti. Sono utilizzate soprattutto negli istituti di bellezza, nelle SPA e nei centri benessere e possono essere adattate alle esi­genze dei diversi clienti.

Per quanto riguarda l’azione, invece, le maschere cosmetiche possono avere effetti idra­tanti, emollienti, dermopurificanti, calmanti, rivitalizzanti, schiarenti, anti-age a seconda della tua pelle e del risultato che vorrai ottenere.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *